Carcinoma verrucoide

Salve, mia suocera di 76 anni soffre da più di un anno di una verruca al piede sinistro. Ha già subito quasi dieci interventi chirurgici di cui tre in sala operatoria con amputazione del V dito e molti altri in ambulatorio con toelettatura della sede. Oggi, dopo l'ennesimo intervento chirurgico, abbiamo ricevuto la risposta dell'esame istologico dove viene diagnosticato un carcinoma verrucoide. La paziente continua a lamentare forti dolori alla pianta benché alle medicazioni la zona si presenta normale per il post-intervento senza gonfiori o definite necrosi. Sarebbe il caso di ulteriori terapie (radio o chemio) per debellare definitivamente la patologia? Grazie anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
presumo che si tratti di quello che comunemente si definisce carcinoma verrucoso, cioè una variante , non frequente, di epitelioma spinocellulare, che ha una localizzazione elettiva al piede.
Si chiama così perchè assomiglia molto (e può indurre errore) alla verruca volgare.
Di solito è caratterizzato da lenta crescita , per lo più assenza di metastasi ma ,come lato della medaglia negativo, da grande invasività locale e da distruzioni di tessuto marcate (come avete notato).
Veramente scarsa è la radiosensibilità (quindi non consiglio la radioterapia) e non utile direi anche la ricerca su linfonodi.
Mi risulta che sia d'elezione solo la chirurgia, che deve essere abbastanza "radicale" per evitare recidive.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza ed i consigli.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
in effetti una vera alternativa all'escissione chirurgica non esiste. L'esame istologico in questi casi è molto importante perchè ci da delle indicazioni sulla radicalità del trattamento eseguito ed in base a questo il chirurgo che ha operato sua suocera potrà essere più chiaro sulla prognosi locale della malattia.
Saluti
Dr. Claudo Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bernardi per la risposta esauriente anch'essa, abbiamo già ricontattato il chirurgo che l'ha operata e questa volta speriamo che sia andato finalmente bene l'intervento.