Capire valori esami ossigeno nel sangue

Mio padre 69 anni soffre di pressione alta tenuta a "bada" con i farmaci ed è affetto da BPCO essendo stato fino a 8 anni fa circa un gran fumatore ed anche in questo caso è sotto cura medica.

Volevo un parere su questo esame fatto oggi su un prelievo dell'ossigeno del sangue in attesa di andare dal medico se possibile.

https://s11.postimg.org/rmggft41f/IMG_20170620_0001.jpg

cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' esame mostra una ipossemia con normali valori di anidride carbonica, da insufficienza respiratoria di primo grado.
QUindi puo fare ossigenoterapia senza problemi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della celere risposta innanzitutto.

La sua cura attuale è
bretaris genuair
foster 100/6
e bamifix

Innazitutto secondo lei l'ossigenoterapia è obbligatoria leggendo il referto?

Le faccio un banale esempio,abitiamo al terzo piano di uno stabile,e mio padre spesso sale a piedi quando va a fare la spesa senza accusare particolare problemi.(8-10 anni fa che fumava la situazione era nettamente peggiore..)

comunque ha settimana prossima la visita di controllo dal cardiologo e inizio luglio dal pneumologo?

diciamo non è un referto preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che e' preoccupante, il livello di ossigeno e' molto basso.
Sarebbe stato ancora peggio se avesse avuto anche una ipercapnia, cioe' trattenesse anidride carbonica, cosa che al momento non pare.
La ossigenoterapia sicuramente l'aiuterebbe molto.
MA lo lasci dire dallo pneumologo

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille un ultima cosa....

quel preoccupante che lei dice avendo la visita pneumologica ad inizi luglio (ora deve fare anche una tac al torace sempre richiesta da quest'ultimo) è troppo lontana visto il referto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, ma il suo medico potrebbe intanto prescrivergli una ossigeno terapia domiciliare , una volta visto il risultato che hha inviato a noi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ok grazie dei consigli

cordiali saluti