Sopracciglie bianche e cortisone

Buongiorno Dottore,

volevo porle una domanda. Probabilmente la mia è una preoccupazione ingiustificata.

Da 2 o 3 anni assisto alla comparsa continua di nuovi capelli bianchi, parte della barba sul mento bianca e di recenti anche la peluria al centro del petto e del naso si sono imbiancati.

Non mi ero preoccupato piu’ di tanto perché in famiglia c’è un incanutimento precoce (vedi mio padre, miei zii ecc) .

Mio padre ha i capelli bianchi da anni pur avendone 57.

Io ho 33 anni.

Mia zia a 20 anni faceva già la tinta.

La cosa che pero’ mi preoccupa è che da qualche mese anche qualche sopracciglia è diventata bianca. Non si vede granchè se non ci si avvicina, tuttavia pensavo…..non ho mai visto neanche gli anziani con le sopracciglie bianche……

Premetto che ho la psoriasi ed applico cortisone da anni sulle sopracciglie che si desquamano ed in altre parti del corpo.

Puo’ essere causato dal cortisone? (flubason).

Oppure puo’ essere causato dall’accumulo di radicali liberi dovuti a cantinue infezioni alla bocca (afte da bambino) ed alla dieta squilibrata? ( che ho sempre avuto diciamo che ho sempre pasticciato pur consumando frutta verdura ecc). Oppure il fatto che dormo 5 ore a notte? O lo stress?

Secondo lei è una cosa normale? Puo’ essere compatibile con la mia età?

Premetto che ho i capelli brizzolati sulle tempie ma nemmeno in modo eccessivo….

Puo’ essere mancanza di vitamina B, o di qualche altro minerale?

Secondo lei c’è da preoccuparsi? Diventeranno bianche a breve?

Chiedo il suo gentile parere.

Cordiali saluti

G.R
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

il prcesso di canizie precoce è un processo genetico e fisiologico (normale), Il cortisone nulla c'entra: se il dubbio persiste contatti il dermatologo di sua fiducia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Laino,
innanzitutto la ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
Volevo solo chiederle quindi conferma della normalità della cosa per le sopracciglia in particolare, parte del corpo che onestamente non mi è ma capitato di vedere affetta da canizie se non negli anziani?
Mi rivolgerò sicuramente ad un dermatologo ma per le nuove cure dela psoriasi... purtroppo lei è un po' lontano da Milano altrimenti avrei pensato anche ad un consulto nel suo studio.

Per quanto riguarda il primo "problema" è piu' di ordine psicologico ma mi conforta spere che non ha nulla a che vedere con un presunto decadimento fisico precoce.
La sua risposta mi puo' essere di grande aiuto psicologico anche se in apparenza puo' sembrare una richiesta stupida.
Immaginarmi a 40 anni (fra 6-7 ) con le sopracciglie binche come babbo natale onestamente mi deprime abbastanza.
Comunque la ringazio ancora per la sua cortesia e qualora dovesse in futuro operare nella zona di Milano me lo faccia sapere. Provvederò immediatamnente a prenotare da lei, visto che è stato cosi' gentile.

Cordiali saluti.

G.R
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La canizie non c'entra con il decadimento fisico della persona.

Milano è già ricca di bravi Dermatologi.

Carissimi saluti