Dolori al basso ventre notturni

Salve a tutti dottori,
Ho 25 anni e soffro di IBS da quando ne avevo 18.
Stanotte verso le tre ho avuto delle strane coliche al basso ventre, seguite da molta aria e ad un evacuazione di feci formate di colore chiaro a pezzetti. Durante il giorno nessun disturbo, solita evacuazione normale. Può essere dovuto ai 200gr di funghi che ho mangiato a cena? Sto seguendo una dieta per la prima volta e a cena prevedeva quello..
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, causa dei funghi (poco digeribili).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore
In effetti dopo l'evacuazione sono stato molto meglio e ho dormito bene, anche se al risveglio c'è stata molta flatulenza
Mi conviene diminuire le dosi di verdure per oggi?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Meno verdure.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta dottore.
Sto effettuando un diario alimentare personale e sto includendo tutti i cibi che mi portano a crampi. Inoltre ho cominciato una dieta più salutare, ricca di frutta e verdura, ma anche carni e pesce sotto consiglio di una nutrizionista. Devo dire che, fino ai funghi, la digestione e l'alvo sono molto migliorati, solo noto che le feci sono talvolta galleggianti... Può essere dovuto alle fibre? O è sempre il meteorismo.
La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre per il meteorismo.