Possibilità contagio scabbia

Salve dottori, ho da giorni un problema che mi angoscia. Nella mia classe è scoppiato un caso di scabbia. Il soggetto in questione aveva i sintomi della scabbia da almeno tre settimane, ma la malattia gli è stata diagnosticata solo pochi giorni fa. Al di là delle strette di mano e del contatto con alcuni oggetti del malato ad uso scolastico (zaini, penne, temperini), non ritengo di aver avuto grossi contatti. Volevo chiedervi quanto sono alte le possibilità che io sia stato contagiato e se è necessario che io intraprenda cure preventive. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Le possibilità sono basse e infatti la terapia viene fortemente consigliata a persone a stretto contatto col malato o che abbiano condiviso effetti letterecci ,"serate" sul divano ,vestiti .....etc...Quindi molto di più di quello che riferisce.
Però è risaputo che anche personale addetto alla cura dei malati si è a sua volta infestato.
Quindi lei è nella "zona grigia"
Comunque nel dubbio meglio fare la terapia.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Quindi la malattia si trasmette anche con una stretta di mano ? Esiste un modo per vedere se la si ha prima dei sintomi ?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non basta una semplice stretta di mano ma contatti più prolungati ,anche mediati.
Se si è limitato a questo direi che è alquanto difficile che abbia contratto la scabbia. Così non possiamo sapere nulla di più.
Faccia capo al suo dermatologo in caso di necessità di controllo,comunque
Cordialmente Dott.G.Griselli