Scabbia

Buonasera,
recentemente mi è stata diagnosticata la scabbia, in seguito a forte prurito e comparsa di pomfi e eruzione cutanea. Ho utilizzata una crema a base di benzoato di benzile al 20% per 4 sere consecutive. Tuttavia, avverto sempre prurito, anche se di notte riesco a dormire e alcune pustole siano sparite, sebbene molte persistano. Potrebbe trattarsi di una recidiva o di un effetto della crema sulla pelle? Vi ringrazio. Inoltre, osservo che quando faccio una doccia calda compaiono molte macchie rosse, che spariscono nel giro di pochi minuti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Può essere normale.
Se la terapia è stata fatta correttamente è più che sufficiente.
La ritenzione di residui parassitari (che verranno poi eliminati) può provocare un prurito residuo,assommato anche alla azione irritante (dermatite) dell'antiparassitario applicato.
Al massimo ,se il collegacurante è d'accordo o paste lenitiva o addirittura cortisoniche
Cordialmente Dott.G.Griselli ..

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Sì, credo di averla fatta correttamente: doccia calda, seguita dalla crema, che davo ovunque sino alla base del collo, viso escluso. Ritiene che debba ripere il trattamento tra una settimana oppure posso fidarmi che gli acari siano stati debellati? L'eruzione cutanea che si è verificata oggi sul petto potrebbe dipendere dai postumi della scabbia o dalla stessa, ancora attiva?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
È più probabile che sia su base dermatitica ,irritativa.
Per la ripetizione dipende dalle scuole , non è da tutti considerata necessaria ,ma spesso e fatta per consuetudine e sicurezza nella azione acaricida.
Come le ho detto prima, si rischia con l'ipertrattamento di ingenerare dermatiti.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Ora ho la pelle irritata con pustole prurito a volte intenso. Cosa mi consiglia per rimediare del tutto al problema e reidratare la pelle? La ringrazio
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sarebbe utile verosimilmente applicare paste protettive (il suo dermatologo le può comporre una galenica ad esempio) e forse applicare creme cortisoniche. Se vi é una componente di sovrainfezione magari con antibiotici.
Bisogna però vederla per fare una prescrizione . Quindi secondo me deve ricontattare il curante.
Cordialmente Dott.G.Griselli