Pomfi rossi pruriginosi

Buongiorno
Da mesi, praticamente tutti i giorni, mi inizia a pizzicare una piccola zona delle mani o degli avambracci ( sia destra sia sinistra, un varie posizioni ma soprattutto la parte interna dell avambraccio o il dorso della mano), dopo pochi secondi si arrossa e dopo pochi minuti mi viene un piccolo pomfo ( come una piccola puntura di zanzara) arrossato intorno ed estremamente pruriginoso. Come viene, dopo pochi minuti va via.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Quali cause ed eventualmente quali cure potrei fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La descrizione che fa del suo caso, non esclude un'Orticaria.

La lesione elementare, il Pomfo è caratterizzata dalla fugacità, ovvero la tendenza alla risoluzione spontanea nel giro di poco tempo.

Le orticarie - ammesso che di questo si parli - possono insorgenere per motivi:

1. Allergici
2. Infettivi
3. Immunologici
4. Internistici

La invito pertanto in caso di persistenza a determinarsi con il dermatologo e se (lo diciamo per motivi di massima attenzione) sente un fastidio alla respirazione o la sensazione di corpo estraneo in gola, si rechi appena può in pronto soccorso.

Carissimi saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!