Pelle secca nella zona intima

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da un po' di anni mi sono accorta di avere la pelle molto secca tra i glutei, nel solco sacrococcigeo. Questa zona è più spessa, secca, si screpola ed è più scura. Si nota così una "macchia" simmetrica e molto ruvida. Non mi prude però ho notato che nell'ultimo periodo questo disagio si è esteso alla zona anale, perianale e inguinale. La pelle risulta in tutta questa zona più scura e screpolata. Ho provato ad utilizzare creme molto idratanti ma non vedo un miglioramento. Vorrei capire se si tratta di un problema solo di pelle o se può essere un problema più "grave", mi rendo conto comunque che senza una visita sia difficile potermi dare una risposta. Spero di ricevere un consiglio, questo problema è piuttosto imbarazzante. Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Pure senza presunzione diagnostica, è possibile che lo sfregamento della zona sacro coccigea (accade soprattutto in soggetti magri o con alterazioni della colonna in senso esofitico) possa cagionare un ispessimento dermo-epidermico che prende nome di lichen simplex

anzitutto confermi la diagnosi in sede dermatologica, e poi con l'ausilio della terapia ed eventuali modifiche dello stile di vita (alimentazione, sport) si potrà assistere ad un miglioramento di questa situazione sempre che sia confermata in sede di visita.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Provvederò sicuramente ad effettuare una visita dal mio dermatologo. Intanto la ringrazio tantissimo per la sua risposta! Buona giornata!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissimi saluti ancora
Dr Laino