Puntini rosa con alone chiaro intorno, sul volto, dietro le spalle e zona pancia

Come da titolo, sono mesi che ho questi puntini sul corpo, viso. Sono dei puntini rosa di circa 1 o 2 mm con alone piu chiaro intorno, quasi bianco, a tendenza circolare. Sono sul volto, molti soprattutto si estendono nella zona lentiggini, basette, mabdibola e poi qualcuno in meno sulle scapole, pancia e addome. Sono piatti, solo il puntino si percepisce e alcuni al tatto sembrano leggermente ruvidi.
Non capisco cosa possano essere, lo specialista in materia mi ha dato una crema per il viso per la rosacea ma sembra non funzionare, anzi mi crea prurito, per il resto ha detto di non proccuparmi, che debbano essere dei brufoli. Possono durare per mesi i brufoli?
Però il fastidio ce l'ho sulle scapole e sul volto nella parte zigomo/ basetta, leggerissimo pizzicore, quando si stende la pelle del viso, essa tira e un leggero prurito, ma sono solo per vari momenti della giornata. Capisco che da lontano non è possibile dare una chiara spiegazione ma vorrei almeno capire di cosa potrebbe trattarsi, per poi verificare.

Giusto per dare ulteriori informazioni...
Inoltre ho da diversi anni problemi di geloni (cosa potrebbe aiutare la circolazione?), e poi, forfora secca.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
È uno di quei casi che necessita di una visita, le consiglio di contattare il collega che ha impostato la terapia per esporre i suoi dubbi. Se dovesse trattarsi di acne o acne rosacea può durare anni. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova