Occhio secco e occhiaie

Salve
Ho 38 anni e mi è stata diagnosticata una scarsa lacrimazione e/o qualità del film lacrimale. L unico dato emerso dalle analisi sono una proteina c reattiva a 2 e una candida intestinale. Sto assumendo un antidepressivo adepril e la situazione cmq non è peggiorata ma dopo 15 giorni nemmeno migliorata un granché. Sto seguendo una dieta cob un nutrizionista per la candidosi intestinale. I miei sintomi sono cominciati 5 mesi fa dopo l uso di un collirio antistaminico dopo la piscina . Tutto è iniziato dopo una testata a sinistra per una caduta. Piccola emoraggia riassorbita subito per tac negativa . Ma qui non avevo occhi gonfi solo fotofibia nausea e cefalea. Dopo 20 giorni tutti ok. Dopo 3 mesi tutto inizia con angolino esterno dell occhio sinistro rosso che andava e veniva ..poi successivamente con una diagnosticata blefarite occhi gonfi e bordi infiammato. Un secondo oculista non ha parlato di blefarite ma soltanto di lacrimazion sdrammatizzando. Avevo anche nausea e mal di testa cattiva digestione e raramente febbricola 37 e mezzo per un giorno.Ora non ho piu quel gran fastidio di prima a luce ed aria non ho più nausea e non ho raramente le ciglia con il bianco al mattino ma secondo me è il collirio secco perché viene via subito toccandola. Le cose che non passano sono una sensaziome di presenza di un qualcosa nella palpebra sinistra quando chiudo la palpebra e la riapro come se si inceppasse. Ma la cosa più fastidiosa sono due borse piene sotto gli occhi stanchissimi e la fatica a svegliarsi la mattina. Potrebbe davvero essere collegata al fegato questa situazione? Qualcuno mi ha detto che le occhiaie con l occhio secco non c'entrano niente ma sono conseguenza dei 60 augmentin che ho preso prima di questi sintomi per un altro problema intestinale. Il nutrizionista dice che devo soltanto ripristinare la flora batterica ma dopo 20 giorni non sono passate. Come se fossero due sacche con liquido. Se tiro la pelle con il dito si vedono molto i capillari che vanno fino al bordo palpebrale. Sento come la pelle tirare leggermente sulle palpebre e, negli ultimi giorni ,ho anche uno sfogo cutaneo sul viso che passa col canesten e poi torna. Ma può essere anche stress da quest' ormai insopportabile situazione .
Sto seriamente iniziando a pensare ad un oftalmoplastico . Le lacrime artificiali mi fanno sentire le borse inferiori ancora più piene e appiccicose.
Potrebbe essere davvero l intestino ?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

il quesito non è esposto in maniera chiara, per il limiti del mezzo online, dovrebbe semplificare ad uno o due chiarimenti puntuali, non è possibile una valutazione clinica su un caso complesso.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Può l occhio secco e questo senso di voler chiudere gli occhi con una smisurata sonnolenza quasi oppiacea soprattutto la mattina avere collegamento con la candida intestinale?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Più verosimilmente ad una blefarite.
[#4]
dopo
Utente
Anche con le borse sotto gli occhi ?
Non riesco a guarire da 5 mesi . Ho le palpebre soprattutto superiori come se fossero unte . Non il bordo palpebrale. Proprio la superficie della palpebra . Non riesco a guarire e non comprendo da cosa mi sia venuta . Può essere la candida intestinale? Lo stress?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la descrizione sembra compatibile con la blefarite, dovrebbe chiedere al suo oculista la ricerca di demodex e il trattamento necessario.
[#6]
dopo
Utente
C e un nuovo dato che il radiologo non aveva scritto nel referto che potrebbe essere la causa di tutto questo. Potrebbe esserlo? Protrusione c2 c3 . Potrebbe coincidere con infiammazione oculare , occhi stanchi, cefalea frontale e sotto le arcate sopraccigliari, orecchie che scoppiettano quando giro il collo come se fossero piene. Ho iniziato il pilates che nel 2013 mi aveva salvato dal rischio del secondo intervento l5 s1 per una forte sciatica guarita in 2 mesi con il pilates.
Potrebbe essere quesra maledetta protrusione, probabilmente conseguenza dell incidente a causare tutto cio?
[#7]
dopo
Utente
Tempo fa feci la mappatura dell occhio
Mi è stata diagnosticata una blefarite posteriore e disfunzione delle ghiandole di meibomio. Lacrimazione 5 mm .
L orbita sta bene e anche il bordo palpebrale. Pero sento infiammato sotto le palpebre che sono gonfie sempre. Tutti i giorni da ormai 2 anni. L oculista mi disse che la blefarite posteriore non é mai da demodex. Crede che abbia ragione? Come si vede il demodex? Basta la classica lampada o ci vuole qualche altra indagine? Ho anche spesso macchiette rosse sul lato sinistro della faccia e sopra il naso in mezzo agli occhi ma questo potrebbe essere anche stress da tutta la situazione che ormai non mi fa piu vivere. I miei occhi sono gonfi e stanchissimi. I risvegli molto difficili. Sento sempre necessita di chiudere gli occhi. Il bordo palpebrale pero è pulito. Potrebbe avere origini psicosomatiche da ansia diventando quindi un cane che si morde la coda? Non ho mai periodi di remissione. Tutti i giorni. La sera subentra anche un mal di testa tipo febbre senza averla. Quali sono le cause della meibomite? Non so piu dove cerecare. Ho fatto analisi d ogni tipo , anche reumatologiche. Unica cosa 53% di h7 b27 nei linfociti da verificare geneticamente ma la reumatologa ha detto che questo dato indica soltanto una predisposizione. Ho fatto anche cura di medrol cortisone per bocca senzs risultati. Nessuna medicina mi da giovamemto.