Dopo 20 giorni da Azzalure, è possibile fare Bocouture o si crea comunque resistenza al botox?

Buongiorno. Venti giorni fa mi è stato fatto Azzalure ma in quantità insufficienti per il risultato che volevo soprattutto perché non in tutte le zone che volevo. Mi è stato detto che ripetere a soli venti giorni Azzalure può favorire anticorpi che creano resistenza al farmaco. La mia domanda è: se faccio invece Bocouture adesso evito il rischio di creazione anticorpi? Oppure, qualunque sia il nome commerciale del farmaco, se rifatto prima dei tre mesi crea comunque anticorpi? io sono totalmente disorientato perché sia i medici che ho sentito sia ciò che leggo online dicono cose contraddittorie.Cambiare il nome commerciale evita la resistenza a quello che comunque resta Botox-A ? L'insorgere della resistenza è davvero così automatico per chi ripete prima dei tempi? Spero in una Vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Cambiare nome commerciale mantenendo lo stesso principio attivo ovviamente non serve. È la stessa cosa.
Fino ai 15 giorni é di regola concesso un ritocco. Oltre è meglio evitare per non indurre gli anticorpi testé ricordati.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per avermi risposto. io ho fatto mezza fiala di Azzalure sia a gennaio che a marzo, questo vuol dire che adesso risponderò blandamente a qualunque botox? è un'immunizzazione che avviene di sicuro? leggevo un articolo scientifico che dice che la creazione di anticorpi interessa il 5% della gente, non so se l'articolo desse però per scontato e certo chi lo ha rifatto dentro i tre mesi. Questi anticorpi si creano di sicuro e quindi ormai non risponderò più come prima ? E li avrò sempre? Posso fare analisi del sangue per vedere se ormai ho gli anticorpi ?