Tricologia

Buongiorno vorrei sapere se posso usare la lozione di Minoxidil al 5% senza gli anti dht che dovrei usare. Siccome ho problemi economici al momento vi chiederei se secondo voi posso eliminare (perché concretamente non decisivi)
Integratore tricovel
Progesterone
Ciprotetone
Idrocortisone
Alfa estradiolo
Integratore applemets hair
Avrei bisogno che mi diceste se c’è wualche ingrediente fondamentale come il mondo Minoxidil. Il mio problema fondamentale sono le tempie anche se ho un diradamento diffuso. Non mi è stata prescritta la fina
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

premettendo che è sempre fondamentale rivolgere queste domande al proprio dermatologo e non a terzi, personalmente ritengo pressochè inutile l'utilizzo nell'uomo di additivi ormonali estrogenici in aggiunta al minoxidil, poichè a mio avviso non impattanti sia per motivi chimici (ingrombo sterico dovuto al peso molecolare) che biochimici (impatto pressochè nullo nell'azione contro il diidrotestosterone).

Questo è il mio pensiero e il mio modo di agire, ovviamente ascolti il parere del suo dermatologo di fiducia per correttezza.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Vedo che gli integratori non gli ha nemmeno presi in considerazione..quindi li deduco eliminabili? Perchè mi costano quasi 80 euro al mese solo tricovel e applemetshair stando alle dosi che devo prendere. E francamente con 80 euro al mese compro a momenti 150 compresse di propecia che di sicuro funziona. Di nuovo grazie Prof.
PS per "additivi ormonali estrogenici" Intende solo progesterone e ciproterone o tutta la lista? Diciamo che l'alfa estradiolo non costa molto e al limite potrei tenerlo. Non ho capito se intendesse però anche questo inutile o irrilevante comunque

GRAZIE DUEMILA
[#3]
dopo
Utente
E avrei bisogno di capire se rOgaine 5% extra streght è identico a rEgaine 5%. Grazie scusate.

Fra l'altro ho letto proprio adesso un articolo del dottor Griselli che (purtroppo) sembra elogiare i prodotti nutraceutici. La vitamina d comunque non mi manca perciò sono apposto però quel costoso applemetshair è un nutraceutico. Tricovel non so ma contiene ajuga reputans e spermidina che credo qualcosa forse facciano. Spero a questo proposito che mi diciate di poterli cestinare
Buonasera grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori vorrei chiedervi se secondo voi propecia può essere inibita dal sereupin (ssri).
E se il sereupin può dare effetti alopecizzanti. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Anche il dottor Griseelli può rispondere se vuole basta che mi dite come stanno le cose :(((( il dermatolgo di un noto forum della calvizie dice che sereupin rema contro a finasteride limitandone l'efficacia. Qui su medicitalia ho visto in farmacologia che si dice non ci siano interazioni. Voi dermatologi cosa dite?