Iperidrosi e sviluppo

Buonasera, ho 17 anni e dall'anno scorso ho iniziato a soffrire di un'abbastanza importante iperidrosi alle ascelle, mani e piedi.
La dermatologa da cui sono stato ha affermato che in molti casi (un esempio è proprio mio padre) che in molti casi questa diminuisce con il termine dello sviluppo e scompare quasi del tutto.
Dal momento che ho sempre saputo che perdurasse per tutta la vita, vorrei sapere se c'è un fondo di verità in questa affermazione....
Grazie in anticipo, Alessandro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non c'è una datazione cronologica per la fine di una iperidrosi essenziale: solitamente non dura tutta la vita ma può perdurare molti anni:

ad oggi l'impiego della tossina botulinica (sicura e permessa dal Ministero della Salute per questa patologia) può incidere sensibilmente (spesso eliminare del tutto per un periodo di tempo determinato: sovente il paziente non torna alle condizioni iniziali) su questa patologia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it