Pustoline che prudono sulle guance

Salve.
Ho 22 anni e non ho mai sofferto di acne, anzi la mia pelle è sempre stata molto secca.
È da qualche settimana che mi sono spuntate delle pustoline rosse sulle guance (sia sottopelle che non) che molto spesso prudono, la grana della pelle risulta tutta in rilievo.
Sono già andata dalla dermatologa ovviamente ma vorrei sentire altri pareri.
Lei mi ha prescritto una spuma esfoliante e un altra crema idratante “pelle grassa fragilizzata da trattamenti che seccano la pelle”, perché a detta sua può essere stata un’ostruzione dei pori causata dall’uso di una crema troppo grassa.
La situazione è migliorata ma non del tutto, anzi le pustoline continuano a prudere e la pelle si sta disquamando.
Cosa pensate possa essere? Allergia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

la descrizione che fa del suo caso corredata a ciò che le ha comunicato la mia collega mi fa propendere (pur n via non vincolante dalla sede telematica) per una forma di acne tardiva femminile (vulgaris? rosacea?).

Per tale ragione, le consiglio di aggiornare i dati con il suo dermatologo di riferimento e di procedere magari con approfondimenti ormonali

cari saluti e mi tenga aggiornato se vorrà

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it