Aria nello stomaco che sale in gola

Buonasera,sono un ragazzo di 37 anni e da circa un anno sto attraversando un periodo abbastanza stressante per varie problematiche di lavoro ecc.
Premetto dicendo che sono un tipo molto ansioso tendo ad agitarmi con poco e sono anche molto emotivo
Ultimamente sento di avere spesso la pancia gonfia con conseguente flatulenza e tensione allo stomaco.
Questa sensazione mi dà fastidio perché mi dà problemi nella mia quotidianità in quanto il mio lavoro che è prettamente a contatto con le persone mi crea disagio
Non fumo non bevo e non mangio cibi grassi
Per provare a risolvere il problema sono andato dal mio farmacista il quale mi ha prescritto trio carbone pancia piatta poi ho provato con enterogermina gonfiore ma il problema non si è risolto.
Ultimamente da circa 3/4giorni sento che dallo stomaco all'altezza della bocca dello stomaco uno spasmo tipo di un muscolo che mi sale in gola come dell'aria e questo mi crea una sensazione di mancanza d'aria per un istante dopo di che la cosa sparisce e mi viene come da fare un colpo di tosse.
Dopodiché essendo ansioso inizio ad agitarmi e ad irrigidire lo stomaco e mi sembra mi venga di più,invece se mi metto tranquillo la cosa svanisce
Non ho ancora parlato con il mio medico di base perché sono una persona molto impressionabile e ho paura di quello che potrà rispondermi per cui prima ho pensato di chiedere a voi
Altra cosa non ho dolori allo stomaco,ho appetito,ho solo che al termine di mangiare la digestione è lenta mi sento appesantito per un po
Vi ringrazio anticipatamente e attendo una vostra gentile risposta
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una somatizzazione d'ansia. Può utilizzare comunque qualche procinetico per favorire la digestione. Non pensi assolutamente a patologie diverse.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere è stato molto gentile
Le posso chiedere cosa intende per procinetico?
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
domperidone, levosulpiride, ecc.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mi scusi però nel foglietto illustrativo del peridon compresse che ho qui in casa che utilizza mio padre che anche lui soffre di problemi di colite e gastrite è scritto di utilizzarlo prima dei pasti principali.
Grazie mi scusi buona notte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una somatizzazione d'ansia. Può utilizzare comunque qualche procinetico per favorire la digestione. Non pensi assolutamente a patologie diverse.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mi scusi però nel foglietto illustrativo del peridon compresse che ho qui in casa che utilizza mio padre che anche lui soffre di problemi di colite e gastrite è scritto di utilizzarlo prima dei pasti principali.
Grazie mi scusi
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho seguito il suo consiglio ho iniziato a prendere una compressa di peridon 1 prima di pranzo e 1 prima di sera e ho sentito dei miglioramenti mi sento meno gonfio finito di mangiare e meno quel senso di pesantezza allo stomaco
Però ho ogni tanto durante il giorno ancora quelli spasmi che le descrivevo sopra tipo un muscolo che si contrae e poi si rilascia all'altezza della bocca dello stomaco per cui mi stavo preoccupando non vorrei fosse qualcosa dovuto al cuore tipo extrasistole
Ripeto che purtroppo sono molto ansioso e anche il periodo che sto passando non mi sta aiutando
Secondo lei devo preoccuparmi?
Grazie
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione e il cuore non c'entra.

Mi creda..
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora,
Le posso chiedere un.consiglio.su come sbloccare il muscolo diaframma che mi sento sempre in tensione dovuto appunto dall'ansia?
Ci sono.degli esercizi da fare o altro che mi può consigliare?
Grazie ancora
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste lo "sblocco" del diaframma.......
[#11]
dopo
Utente
Per cui come posso intervenire secondo lei per risolvere questo problema?
Cercare di eliminare l'ansia?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Cercare di eliminare l'ansia.