Ggt alta e lesioni al fegato

Buonasera , sono un nuovo utente e scrivo a causa del responso delle analisi del sangue (di routine) riguardanti mia madre, 70enne :

Faccio alcune premesse:

-Esami del sangue nel passato sempre entronorma
-Nell'ottobre 2017 abbiamo eseguito una tac addominale che ha comfermato una ernia iatale….tutti gli altri organi sono risultati privi di vizio patologico
- Nessun precedente storico di tumori

Detto questo passo alle analisi del sangue , tutte entronorma tranne :

GGT = 322 Ul (9 - 36)

Glucosio = 289 mg/dl (60 -110)

Emo glicosilata % = 11.5 (0 - 5.90)

Emo glicosilata # = 102 mmol ( 0 - 42)

Glucosio nelle urine = 1276 mg/dl

Alfa1 = 6.3% (2.90 - 4.90)

Alfa 2 = 17.3% (7.10 - 11.80)

Gamma = 8.7 (11.80 - 18.80)

A seguito di quanto sopra è emerso il diabete per il quale mia madre è già sotto profilo terapeutico tramite specialista diabetologo (con successo , essendo il valore diminuito di oltre la metà in 5 giorni con l'assunzione di due pastiglie/die) tuttavia visto il valore di GGT elevato il ns medico di famiglia ha prescritto una ecografia al fegato (eseguita in struttura privata) la quale ha messo in luce 4+2 lesioni epatiche non meglio specificate, necessitanti di risonanza magnetica con mdc (attualmente prenotata per settimana prossima) , tutte queste indicazioni sono piccole e appaiono sulla eco come macchiette scure (per come posso valutarle io essendo in B/N e ignorante in materia ). E' stato riscontrato inoltre dalla ecografica un po' di fango biliare...tutto il resto è entronorma per forma e condotti

Nessuno si esprime / si sbilancia su cosa possano essere queste lesioni focali , io ho i nervi che stanno cedendo nel dubbio possano celarsi dinamiche pessime.

Da qui chiedo (con la ragionevole comprensione si tratti di un consulto a distanza) un Vs rispettabile parere sulla vicenda in merito
Concludo dicendo che mia madre non soffre di nessun tipo di dolore, sta bene ,ha un buon appetito e va di corpo regolarmente , segue una dieta moderata per non incorrere occasionalmente nel dolore (peraltro saltuario) dovuto all'ernia iatale durante la deglutizione di qualche boccone più impegnativo, attenzione che ha dato i suoi frutti non essendosi più riproposta tale sintomatologia.

Possibile vi siano in atto lesioni maligne? Dalla tac eseguita a ottobre 2017 non si sarebbe dovuto intravedere qualcosa di sospetto?

Vi ringrazio per un Vostro riscontro , sperando possa tranquillizzarmi...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La GGT potrebbe essere elevata per il fango biliare.
Per quanto riguarda le "macchiette" lei ci chiede doti divinatorie in quanto nemmeno ci riporta la descrizione del referto ecografico.
Non credo che sul referto ci sia scritto "macchiette scure".

Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Sig Bacosi . Il referto dell'ecografia brevemente dice : Lesioni al fegato da approfondire con Risonanza magnetica + mdc e da la caratterizzazione dimensionale all'incirca di quanto visto dall'ecografo (dimensioni abbastanza minute...la più grande era all'incirca sui 25x10mm) , nulla più sulla natura di queste indicazioni , si conclude il referto con l'esame obiettivo di quanto visto su colecisti e organi biliari accennando al fango (purtroppo il referto non l'ho con me adesso in quanto è rimasto a mia madre..) . E' per questo che sono tutt'ora nel panico in attesa di questa benedetta risonanza (che si farà martedì 29/5)… Oltretutto la tac era stata eseguita presso il medesimo istituto privato e pure chi ha svolto l'ecografia non sa spiegarsi il fatto non vi siano state riscontrate indicazioni di nessun genere…

La ringrazio per la solerzia nel rispondermi…

cordialmente...
[#3]
dopo
Utente
Apro una ulteriore parentesi (chiedendo scusa per l'omissis) : Per un certo periodo prima di moderarsi dieteticamente , mia madre assumeva omeoprazen due volte al die , che ha dismesso per intolleranza verso il farmaco (accusava dolori /malessere generale e diarrea)...questa dismissione è avvenuta pochi giorni prima di svolgere gli esami di routine ed è stato omesso (per dimenticanza) di riportarlo all'infermiere preposto al prelievo...Potrebbe aver inficiato qualche valore per Vs giudizio (dato che il bugiardino riporta nelle casistiche non comuni , lo sballare dei valore epatici o terzi? )

grazie1000!!!

Saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessun problema con l'omeprazolo.
La descrizione del referto mi appare assai laconica.
In genere già dall'ecografia si ha una indicazione di massima sulla possibile tipologia della lesione (angina, cisti semplice, skip area.......)
Purtroppo possiamo solo aspettare l'indagine di secondo livello.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi
Probabilmente vista la giovane età del personale ultrasonista,è stata preferita la via"laconica"per non dare adito ad illusioni o abbagli...pertanto come da Lei sottolineato ,rimarrà da attendere il giorno della risonanza...alla quale poi puntualmente riferiro' in merito.
Rinnovo dunque i miei sentiti ringraziamenti per l'interessamento al NS caso,augurandole buona giornata!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Altrettanto a lei.