Profilassi antistaminici prima dell'intervento

Salve a tutti i medici del sito, volevo chiedere una cosa, la quale mi preoccupa molto. Dovrò eseguire a breve un intervento per idrocele sinistro. Ora essendo allergico a parietarie e graminacee sono sicuro che mi daranno una terapia con cortisone e antistaminici prima del suddetto intervento. Volevo chiedere, visto che non so se ho altre allergie, e comunque quando tocco la plastica (es. buste per la spesa) mi si gonfiano le mani e danno prurito, questa profilassi vale per tutte le allergie? Che uno le abbia o sospette? Inoltre danno protezione anche per una possibile allergia ai farmaci? Grazie a coloro che risponderanno
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
E' sicuro che le daranno antistaminici e cortisone perché glielo hanno detto in ospedale o lo deduce dal suo stato allergico? La profilassi con tali farmaci NON è indicata dalle linee guida in uso. Si cura la manifestazione non l'eventualità che si possa avere un evento allergico. Lei risulta allergico, per deduzione, alla plastica (uno dei componenti o tutti che compongono gli oggetti con cui viene a contatto). La terapia da lei riferita è efficace in caso di allergia alla maggior parte degli allergeni compreso l'evento acuto.
Se fossi in lei farei i test allergici (da contatto e respiratori) in modo da avere la certezza di sapere a quali sostanze risulta allergico.
Buona giornata