Aderenze per diverticoli

Buongiorno, da marzo ho scoperto di avere dei diverticoli nel sigma perché non sono riusciti a farmi una colonscopia nemmeno con una sonda pediatrica a causa di una forte infiammazione. Io non avevo dolori ma non riuscivo ad evacuare e perciò ho richiesto la colon ( mamma morta a 47 anni con tumore al colon).Fatta cura antibiotica con rocefin per 10 gg 2g intra muscoli e dieta.Velocemente tutto si è risolto ma dopo 3 mesi, a giugno, rifatta colon e ancora il chirurgo passa solo con sonda pediatrica per aderenze nel sigma . Contestualmente mi anche un polipo sessile di 4mm nel colon discendente , in corso l’esame istologico, e mi dicono che i diverticoli sono ancora leggermente infiammati percio sto facendo la cura con la rifaximina 200.Io non ho dolori e vado in bagno regolarmente con feci che cambiano molto sia nella consistenza che nel colore.Sto cercando di fare una dieta sana, senza alcol, caffè, spezie piccanti ecc., nella vita insegno Scienze dell’Alimentazione, ma faccio fatica a capire gli alimenti proibiti, fibra si o fibra no, solubile o insolubile, perché non sento il mio livello di infiammazione.Ultima cosa, da 2 anni ho una flogosi direi cronica in vagina ( vista adesso anche con il Pap test) ma non ci sono infezioni ( fatto tampone vaginale completo più volte).Anche questa asintomatica a parte un dolore forte con piccoli sanguinamenti durante i rapporti, che per questo motivo sono stati praticamente annullati. Mi chiedo cosa devo fare per queste aderenze? Non potrò mai più fare una colonscopia normale? E il caso di fare una colonscopia tac per vedere il colon traverso ecc?Ho letto di fistola vaginale che può compromettere l’intestino, di cosa si tratta, può essere il mio caso?Purtroppo sono un tipo ansioso e sono molto preoccupata perché non so come mi devo comportare con la dieta date le differenze che si devono avere con o senza i diverticoli infiammati, dato che io non ho sintomi importanti fino a quando non riesco più ad evacuare come è successo in marzo. Attendo risposta è ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esplorazione del colon può essere completata mediante Colonscopia TAC, mentre non ci sono rimedi per le aderenze da diverticoli. L'alimentazione deve essere scelta da lei per ottenere la regolarità intestinale. Alimenti con semi e semini non sono controindicati.

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore della risposta così sollecita, perciò nel mio caso lei mi consiglia di fare anche la colon Tac? E pensa che possa essetci un collegamento con una eventuale fistola vaginale? la colon che ho appena fatto l’avrebbe individuata?
Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La fistola retto-vaginale comporta una sintomatologia importante e ad ogni modo la colonscopia l'avrebbe individuata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tolto una grande preoccupazione, buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74