Offuscamento

Salve dicembre scorso è successo un fatto che dopo una visita oculistica ho incominciato a vedere leggermente (ma percettibilmente!) offuscato da entrambi gli occhi, letteralmente sono entrato nello studio con vista normale e ne sono uscito con questo offuscamento che permane a tuttora invariato da 6 mesi; precedentemente non avevo mai avuto sintomi del genere...
Questo offuscamento si potrebbe definire pure come una sorta di lieve "sbiancamento" della visione... è come se il colore nero ad es. non è realmente nero ma come "schiarito" come se in una foto su pc si modifichi la luminosità alzandola con perdita di contrasto e di acutanza...
Questo fatto è particolarmente evidente con fonte luminosa davanti (controluce) e con illuminazione notturna e/o artificiale..
Cosa può essere successo?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

contatti il suo oculista, la cosa più semplice è che si sia slatentizzata un po di ipermetropia latente, non per le gocce ma per gli anni che passano.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore aggiungo altri dati:
sono astigmatico e lievemente ipermetrope porto occhiali dall' età di 5-6 anni circa; da un anno e mezzo circa mi è stata trovata pressione alta oculare per cui prendo delle gocce (Fortidose 1%); senza gocce la press. va sui 22-24
con gocce sui 17-18 (pachimetria a 580);
il problema di visione per cui ho chiesto il consulto qui non consiste in una "sfocatura" ma in un "offuscamento" come ho descritto sorto DURANTE UNA VISITA OCULISTICA e mai riscontrato precedentemente;
Da specialisti sono stato varie volte e un oculista mi segue periodicamente per la pressione, ma mi hanno risposto sempre in maniera molto evasiva riguardo l'offuscamento per cui mi sono deciso a scrivere qui..
La cosa che mi sembra particolarmente grave è che questo offuscamento sia iniziato durante una visita dopo istillazione di gocce varie da parte del medico (ripeto: mai avuto prima questo sintomo e rimasto poi permanente da quel giorno ad oggi...!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Con le gocce si può slatentizzare l'ipermetropia che già aveva da piccolo, e il recupero con l'età è via via minore.
[#4]
dopo
Utente
Perdoni dottore e grazie per la pazienza;
per riassumere possiamo dire:

1) L'ipermetropia oltre alla ben nota difficoltà a mettere a fuoco da vicino provoca offuscamento visivo

2) La slatentizzazione come dice lei dell' ipermetropia (e relativo offuscamento) è stata causata, nel mio caso, da un visita oculistica per istillazione di gocce varie (anestetico per leggere pressione, gocce per dilatare ecc.)
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
1- si
2- diciamo che può aver posto l'accento su un problema già in atto
[#6]
dopo
Utente
ok grazie!