Qtc prolungato neonato di 35 giorni

Buongiorno
sono un neo papà da circa 35 giorni
Ieri abbiamo fatto al nostro piccolo il controllo ECG, come prescritto da Pediatra

L'esito ci ha gettato in preda all'ansia più totale. Si parla di QTc prolungato (495) . Tra gli altri valori la frequenza cardiaca era 170 ed il PR 96.
Si parla poi di ritmo sinusale regolare e normali potenziali ventricolari per età.

Sabato faremo un ECH Holter.

C'è qualche medico che cortesemente mi può dare indicazioni su possibilità concrete di malattia del nostro piccolo (nè io nè mia moglie a memoria abbiamo in famiglia casi simili) ed eventuali possibili soluzioni/implicazioni, dovesse confermarsi l'esito?

Vi ringrazio di cuore
Un papà in ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto il QT va misurato a mano e non dal computer dell'elettrocardiografo.
Poi ci sono due modi di calcolare il QTc : secondo lòa regola di BAzett e secondo la regola di Fredericia (quest'ultimo piu' attendibile).

Quindi dite al cardiologo di farlo manualmente.

In secondo luogo non vedo niente di cui preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
il calcolo è stato in effetti fatto a mano dal cardiologo (la macchina segnava QT 312, QTC 525.
Ci hanno prescritto l'holter questo sabato come ulteriore indagine.
Eravamo convinti di andare a fare un normale ECG di prassi e poi - probabilmente sbagliando - adesso ci è un pò crollato il mondo addosso.
Qualora fosse confermata la sindrome di QT lungo, potrebbero esserci implicazioni serie per il nostro piccolo?

La ringrazio ancora di cuore
PC
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi può mandare lo scanner dell ECG per cortesia ?

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Mandato, grazie mille