Parassiti intestinali

Gentili Dottori,
da tre giorni ho delle piccole coliche, meteorismo e molto muco nelle feci. Ho un perenne fastidio alla base della pancia e lo stimolo di andare al bagno nonché prurito all’ano. Questa mattina sono stata svegliata da un’altra colica e dopo aver evacuato ho controllato le feci. Ho visto un vermetto bianco vivo che si muoveva, sarà stato lungo 5 mm.
Ovviamente scoinvolta dal ritrovamento non ho avuto la lucidità di “conservarlo” ma dopo aver realizzato che avevo dei parassiti intestinali sono uscita a comprare un contenitore per le feci che ho già portato ad analizzare.
Inoltre, la mia dottoressa mi ha già prescritto Vermox 100 mg compresse, due compresse al giorno per 3 giorni.
Io credevo di dover attendere l’esame delle feci per individuare la giusta cura per il tipo di parassita ma la dott.ssa mi ha detto che è un medicinale ad ampio spettro.
Volevo chiedervi se effettivamente posso stare tranquilla che con questo farmaco verrà debellato qualunque parassita esso sia e dopo quanto tempo sarò “pulita”.
Oltre all’assunzione del farmaco devo fare altro? Ho letto su internet di lavare tutto (biancheria, lenzuola) e ripetere la cura fra 15 giorni, è corretto?
Ma è davvero così facile che io possa trasmettere i parassiti? Comunque, i miei familiari hanno iniziato la cura con me per precauzione. Ora ho paura anche a sedermi su una sedia o a toccare gli oggetti o gli altri.
Infine, volevo sapere come posso aver contratto questo parassita e se è possibile che me lo abbia trasmesso il mio cucciolo di cane.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretta la diagnosi, corretta la terapia e le precauzioni, non facile capire la causa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Ho cambiato tutte le lenzuola e sto lavando tutti gli asciugamani nonché gli indumenti intimi. Ma questa operazione devo ripeterla oppure dopo aver iniziato la cura possiamo comportarci normalmente? Il mio medico non mi ha detto nulla in merito.
Inoltre, volevo chiederle se anche l’unica ad aver avuto dei sintomi è possibile che anche i miei familiari abbiano contratto il parassita?
Quindi lei non esclude che possa essere stato il cane?
Perché il veterinario dice di no ma se c’è una minima possibilità che sia stato il cane vorrei saperlo perché faccio dei controlli anche a lui. Grazie