Un leggerissimo prolasso mitralico congenito

Buongiorno vortei ringraziare tutti per il lavoro incredibile che fate ogni giorno ho 18 anni e vorrei sapere i danni del fumo su cuore e polmoni facendo conto che mi funo circa 10 sigarette al giorno da 1 anno, ho provato a cercare in internet statistiche specifiche ma nin ho trovato nulla.
P.s. ho un leggerissimo prolasso mitralico congenito e quindi dalla nascita con conseguente reflusso sanguigno anch'esso lieve.
Gradirei una risposya dettagliata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei non ha un prolasso mitralico, da cio che scrive, dal momemto che il prolasso mitralico è dovuto ad una malattia che colpisce il tessuto della valvola ; è una malattia seria che prevede spesso l intervento chirurgico .
Per cio che riguarda il fumo lei se non smette ha un elevato rischio di ictus, infarto e di cancro negli anni a venire

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org