Finasteride, prostata, tumore, alopecia

La settimana scorsa il dermatologo mi ha diagnosticato l'alopecia androgenica e mi ha prescritto la finasteride da assumere a tempo indeterminato. Il mio dubbio era riferito al fatto che questo farmaco, essendo mirato al trattamento di patologie della prostata, potrebbe influire sulla potenziale progressione di un tumore alla prostata. Mio padre è deceduto per un tumore alla prostata e questo fa di me un potenziale soggetto predisposto a tale tumore. E' possibile che assumere a lungo termine la finasteride potrebbe portare a un'incentivo dello sviluppo di un tumore alla prostata? Su internet se ne legge di ogni, chi dice che fa male chi invece dice che previene. Ci sono articoli del 2007 e articoli del 2017 divergenti su alcuni punti e concordi su altri. Chiedo quindi a voi esperti: allo stato attuale della ricerca su questo farmaco quali sono gli effettivi benefici e/o rischi nell'assumere quotidianamente a tempo indeterminato la dose di un 1mg?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

come ha già scoperto da solo, su questo “tematica farmacologica” esistono ancora numerose divergenze e "non conclusioni" anche su possibili ed eventuali problemi riguardo la sfera sessuale e riproduttiva di un maschio.

Quindi mediti se per lei è più importante avere una “bella chioma” oppure rischiare di avere problemi a livello della sua “sfera sessuale e riproduttiva”.

Detto questo si legga anche questo mio articolo sempre su tale controversa terapia:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/