Polvere di casa negli occhi

Salve, ieri mi è andata un pò di polvere di casa dentro gli occhi, e subito dopo ho iniziato ad avvertire un leggero bruciore agli occhi, gli ho subito abbondantemente lavati, ma avverto sempre un leggero bruciore e fastidio ad entrambi gli occhi. Quindi ho pensato di prendere il collirio "Stilla" per vedere se mi passa. Nel caso dopo un paio di giorni non mi dovesse passare, dovrei cambiare collirio? potrebbe anche essere un'infezione o allergia agli occhi?
Grazie tante in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

l'automedicazione con il collirio citato non è una buona pratica. può essere una infezione o un allergia, è il medico che lo deve stabilire.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie per la risposta, le volevo solo chiedere, visto che dopo un giorno, il fastidio è un pò diminuito, mi conviene aspettare un paio di giorni prima di andare a visita? per vedere se la cosa persiste, oppure passa da solo, non so.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Prima viene valutata, meglio è.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, andrò a visita il più presto possibile.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve, le volevo chiedere una cosa riguardo il collirio Betabioptal. L'ho usato per 10 giorni, 3 volte al giorno, 15 giorni fa. Se necessario posso riutilizzarlo per qualche giorno, tipo una settimana? O è necessario aspettare molto tempo, prima di poterlo usare nuovamente? Perchè dopo aver levato una cispa dall'occhio, con il dito, sento un leggero bruciore all'occhio, simile al disturbo che avevo prima, e che il medicinale sopraindicato mi ha guarito. Grazie.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Il cortisone va usato solo su prescrizione medica.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, capisco. Stavo pensando, possibile che questo nuovo disturbo che sento agli occhi, sia dovuto ad un collirio che uso ogni giorno da aprile/maggio? Si chiama "Xiloial Zero", mi hanno detto che lo posso usare al bisogno, anche ogni 2 ore, tutti i giorni, per sempre. Mentre in un'altro collirio simile chiamato "Renova", c'è scritto che normalmente si usa per 30 giorni massimo. Secondo lei, è possibile che questo disturbo sia legato al collirio Xiloial Zero?

Grazie tante per l'interesse.
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
direi di no
[#9]
dopo
Utente
Grazie, almeno sarò tranquillo quando lo userò. Sono riandato a visita oculistica, per questo disturbo, e mi ha trovato una congiuntivite, di tipo allergica mi ha detto, però sembrava insicura se era dovuto alla polvere o al polline. Quindi mi ha dato da prendere un collirio chiamato "Ketoftil" per 2-3 settimane.
Ma io mi chiedo, se la causa è la polvere, il collirio Ketoftil, è comunque adatto alla situazione?
[#10]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La terapia prescritta da uno specialista dopo una visita è sempre meglio di qualunque parere on-line.