Sbandamenti appena svegli

Buongiorno gentilissimi dottori. Sono una donna di 57 anni senza particolari problemi di salute. Mi è successa per due volte nell'arco di un mese e mezzo una cosa mai provata prima. Al risveglio faccio per alzarmi e mi accorgo di avere capogiri, come un senso di sbandamento che mi obbliga a sdraiarmi di nuovo. Non ho nausea. Al che per calmarmi assumo dieci gocce di En e mi riaddormento per un paio d'ore. Al risveglio è sparito tutto. Può dipendere dalla cervicale anche senza dolore? Ringrazio sin d'ora per l'attenzione e per la vostra squisita disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
il fenomeno da lei descritto lascerebbe individuare abbastanza attendibilmente l'occorrenza della cosiddetta "vertigine parossistica posizionale benigna", legata appunto ai bruschi cambiamenti di posizione del capo. Nel caso suo potrebbe essere coinvolto il canale semicircolare verticale del labirinto. La diagnosi viene accertata dal Neurologo o dall'ORL attraverso le manovre "evocative" di Dix-Hallpike.
Mi permetto di segnalarle che la sua "automedicazione" con le gocce di EN è del tutto inutile, in quanto la manifestazione scompare da sola dopo pochi secondi ritornando alla posizione distesa.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e gentilezza, dottore. Buona estate.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Grazie, auguro anche lei una buona estate