Fibroadenomi

Buonasera, ho 36 anni, mai avuto gravidanze e con precedenti familiari e (zia e cugina colpite da tumore al seno) 4 fibroadenomi e 1 cisti. Ho eseguito ecografia e visita senologica. Mi è stato detto di asportare i due fibroadenomi che sono contigui come se formassero un solo fibroadenoma (dimensione totale 3 cm), gli altri due sono di 15 mm (dove tocca il ferretto del reggiseno e quindi doloroso) e 14 mm (seno destro) cresciuti in pochi mesi. Tutti sono doloroso prima del ciclo e vascolarizzati. La domanda è: visto che dovrò sottopormi all'intervento per togliere i due contigui, è consigliabile asportare anche gli altri poiché fastidiosi e con rapida crescita oppure togliere solo quello consigliato e fare ecografia di controllo tra sei mesi? Grazie

[#1]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
Gen.le Utente,
tendenzialmente non si è mai cosi aggressivi con una diagnosi certa di FAD, inoltre la rimozione di tutti i FibroADenomi in un unica seduta operatoria non è così agevole tecnicamente se i fibroadenomi non sono tutti molto vicini o non sono negli stessi quadranti.
il percorso proposto mi sembra corretto.
cordiali saluti

Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Battaglia.
In effetti sono tutti distanti. Seguirò il suo consiglio e se dovessero continuare a crescere e dovesse rendersi necessaria l'asportazione allora lo farò di volta in volta.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' una prassi assolutamente routinaria asportare fibroadenomi multipli bilaterali in sedi differenti di entrambe le mammelle. Solo che invece della anestesia locale e' preferibile l'anestesia generale, per potere fare una incisione periareolare piu' soddisfacente dal punto di vista cosmetico. Mi e' capitato di asportarne 14 contemporaneamente ad una mia anestesista vera fabbrica di fibroadenomi.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio anche lei Dott. Catania. Diciamo che avendo subito da poco un'anestesia totale da poco per dei miomi e polipo forse preferirei affrontare un'anestesia locale di un solo fibroadenoma piuttosto che la totale per toglierli tutti.
Grazie per il suo parere