Cicatrici in viso

Buonasera,
Mi rivolgo a Voi per un parere medico in quanto, dopo essere stata morsa in viso da un cane di piccola taglia due settimane fa, riporto due piccole cicatrici sulla guancia destra. Fortunatamente la pelle non è stata lacerata in modo eccessivo ma trattandosi del mio volto preferirei avere un vostro parere riguardo ai metodi di protezione dal sole.
Molti medici sostengono che io debba applicare la protezione solare, altri invece consigliano di assumere l' integratore alimentare NORAD e non utilizzare alcun tipo di protezione.
Essendo un tipo molto ansioso, sto chiedendo quale sia la migliore soluzione al mio problema anche perché si tratta del mio viso ed è una parte del corpo molto delicata.
Quando esco nelle ore di sole applico dei cerottini ma non sono certa che questi proteggano dai raggi UV. Ho anche visto che in vendita vi sono dei cerotti fatti appositamente per le cicatrici che proteggono dal sole, oltre un gel da applicare per migliorare l'aspetto della cicatrice. Vi prego di darmi una risposta per curare al meglio la ferita perché sono particolarmente preoccupata.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonino Puccio Chirurgo maxillo facciale 24
in quanto nuovo tessuto la cicatrice tende ad iperpigmentarsi al sole. utilizzi uno schermo totale. massaggiare energicamente la cicatrice inoltre favorisce il miglioramento della retrazione cicatriziale e la sensazione soggettiva di indurimento. per il massaggio esistono in commercio diversi prodotti specifici per le cicatrici.

Dr. Antonino Puccio

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Puccio La ringrazio per la risposta. Al momento mi è stato consigliato un gel "KALOIDON cicatrici", pensa vada bene? Lo applico più volte al giorno. La cosa che mi preoccupa è l'indurimento al di sotto della cicatrice, la pelle non è morbida come lo è nell'altra guancia e ho paura che rimanga così. Tornerà come prima? Capisco che il cane abbia affondato i denti e i diversi strati di pelle ne risentano. Magari con il tempo tutto tornerà nella norma.
Cordiali saluti