Denti allungati

Buongiorno, in seguito ad una terapia ortodontica disastrosa ( prima avevo un sorriso da pubblicita anche a detta di alcuni dentisti che si erano rifiutati di toccarmi) perche avevo un molare in morso inverso e mi mordevo sempre la guancia. Una dentista che odio con tutta me stessa non si è limitata alla correzione richiesta ma a mia insaputa cioe senza mai dirmi cosa avrebbe fatto ( si limitava a dirmi vedrai poi sarai contente, ti sto sistemando.ka masticazione) dopo 3 anni.pesantissimi di apparecchio damon mi ha rovinata. Tolto l apparecchio avevo tutti i denti storti, mi erano comparsi difetti di pronuncia di z,s,f con sibili (lei diceva che dovevo reimparare a parlare!!) e stravolgimento anche di labbra piu piatte, viso allungato e abbassamento della punta del naso. Rivolgendomi a un legale ho scoperto che l itet per dimostrare il danno era tutt altro che semplice perche tecnicamente pur avendomi causato evidenti danni estetici la masticazione era mantenuta e "corretta". Ho chiesto a diversi dentisti di riportarmi alla situazione iniziale perche non mi riconosco a distanza di tre anni la mia faccia...ma nessuno ha voluto farlo perche dicono che con il nuovo assetto della bocca non è possibile prevedere un risultato a ritroso. Presa dalla disperazione ho tentato il fai da,te ottenendo pure dei risultati insperati! Da un amico che ha un laboratorio che produce mascherine dentali me ne sono fatte fare due sul calco in gesso della mia bocca originale e me le sono messe..inizialmente neanche mi calzavano..poi con dolore assurdo e poi sempre meno adesso ke indosso di notte e i denti piano piano si stanno avvicinando a come erano prima cosiche quando mi rivolgero per la correzione finale al dentista forse sara piu propenso a fare gli aggiustamenti che le mascherine non mi danno. Tra gli altri danni causati da quella maledetta c e anche il fatto che negli ultimi 3/4 mesi di apparecchio i denti dell arcata superiore (tutti)'si sino allungati di diversi millimetri in modo antiestetico. Ho.ketto che potrebbe trattarsi di ritiro gengivale..ma non so perche è una cosa secondo me che aveva fatto apposta dal.momento che è capitato a tutta l.arcata superiore...so esattamente quanto si è allungato ogni dente perche toccandolo la parte in eccesso è più liscia e si sente lo.stacco...mi chiedo se almeno in questo i dentisti possono venirmi.incontro e farli ritornare alla lunghezza iniziale facendo rientrare la parte in eccesso. Ho visto online una tecnica con dei chiodi dell osso..ma è l.unica,tecnica? Vi prego aiutatemi, non.esagero se dico che questa storia mi ha rovinato.la vita!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho letto il suo precedente del 2014,e forse per i problemi iatrogeni avrebbe dovuto farsi redigere per iscritto una valutazione medico-legale da sanitari esperti,per far valere i suoi diritti nelle sedi opportune.Difficile ora a distanza senza poterla visitare ed avere report clinici darle una risposta esaustiva,il mio consiglio comunque è di evitare il fai da te perché può essere peggiorativo senza un adeguato studio iniziale del caso,soprattutto perche' una occlusione alterata è foriera di disturbi temporo-mandibolari e può peggiorare eventuali problemi parodontali.I denti "lunghi" verosimilmente son denti estrusi legati ad una incongrua gestione ortodontica e purtroppo il tentativo di reintrusione è pericoloso per un possibile riassorbimento radicolare.A questo punto il consiglio è di interpellare un Collega Specialista in Ortodonzia e Gnatologia ed un Collega Parodontologo,perché il caso è complesso e necessita di professionisti esperti e capaci.Lasci perdere Internet e cerchi le figure professionali citate.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia