Ritiro gengive e osso alveare orizzontale

Buongiorno,
Sono molto preoccupato perchè ho molti denti che si muovono un pochino e mi è cresciuta una sacca gengivale sotto a un canino. e si nota anche un riassorbimento delle gengive... ho 31 anni!
ho fatto una panoramica che dice:
"Alcune estrazioni dentarie con riassorbimento orizzontale dell'osso alveolare in corrispondenza delle aree edentule.
Esiti di cure coronali e canalari.
Denti decidui in arcata inferiore.
Non riassorbimenti ossei periapicali"
Sono stato da dei dentisti che sono convenzionati con la mutua che mi hanno detto di fare ablazione tartaro e lievigatura radicale, che ho prenotato per Settembre...
dite che è una situazione molto grave? sarebbe meglio fare una visita dal parodontologo? se si me ne sapreste consigliare uno bravo e magari anche un dentista?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissimo utente, tutti gli Odontoiatri hanno studiato la parodontologia compresi quelli della " mutua", per cui non deve dubitare. Ora le tempistiche sembrano anche brevi, la lettura del referto da sola serve gran poco e dev'essere interpretato dal prescrittore. L'importante è arrivare al termine delle cure e poi mantenerle con la visita semestrale. In Italia non abbiamo la facoltà universitaria con la specializzazione in Parodontologia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
grazie per la sua risposta!
il mio problema è che vado in quello "studio" da 3 anni e già mi avevano consigliato di usare un collutorio perchè dicevano che le gengive erano un po infiammate e si stavano un po ritraendo, e la pulizia dei denti è sempre durata 5/6 minuti! visto che io mi sono sempre lavato i denti regolarmente e dopo il loro consiglio ho iniziato a usare quasi sempre anche il collutorio (all'inizio listeren ora il meridol) ma la situazione peggiora non so piu cosa pensare...ultima visita mi ha guardato 5 min dicendo "ai ai, si muovono più o meno tutti i denti, le gengive si stanno ritirando e hai una sacca della gengiva gonfia sotto il canino...fai una panoramica e poi prenota un altra visita", la visita cè l'ho a settembre purtroppo e comunque la paronamica dice quello che non capisco neanche se è una cosa grave...e in più mi ha fatto prenotare un altra ablazione tartaro e in più, questa volta, lievigatura radici che però purtropppo era libero solo a metà Settembre.
sono molto preoccupato perchè mi manca solo di perdere i denti!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2