Reflusso e corpo estraneo in gola

Buongiorno,
ho 40 anni e da molto tempo soffro di reflusso gastroesofageo con ernia jatale.
Da qualche settimana avverto in maniera discontinua la sensazione di un copro estraneo alla base della lingua lato sinistro.
come se ci fosse qualche briciola o residuo di cibo tra la lingua e la laringe.avverto come un leggero sfregamento.
NOn è un disturbo costante nel tempo ma si verifica ad intermittenza per alcune ore.
Altri sintomi che ho attualmente sono il risveglio con lingua leggermente urente e patina bianca villosa sulla base della lingua.
Il lato sinistro della lingua in prossimità dei molari è urente e arrossato.
Due mesi fà ho eseguito una visita dall'otorino e mi ha detto che si tratta dei sintomi da reflusso che coinvolgono l'alto apparato.
Sono un pò preoccupato per la sensazione di corpo estraneo che sento perchè non era presente (nemmeno l'arrossamento lato sinistro) al momento della visita con l'otorino..
Potrebbe essere sempre dovuta al reflusso?

Grazie anticipatamente,
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Molto probabilmente si.
Si faccia prescrivere una terapia antireflusso dal curante.
Cali un poco di peso e segua una dieta antireflusso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia