Iperidrosi palmare e plantare

Salve, da molti anni ho questo problema della sudorazione eccessiva. Sono andato a effettuare visite mediche ma senza risultati. Non mi hanno mai fatto esami strumentali o altro e l'unica cosa che mi hanno detto è che non si tratta di una patologia bensì di un fatto emotivo. Questo è vero ma è comunque eccessiva la sudorazione e cercando su internet l'iperidrosi è appunto un'eccessiva sudorazione (nel mio caso limitata a mani, piedi e ascelle). Sono andato a un istituto dermatologico. Lì mi hanno detto di fare la ionoforesi (o iontoforesi, da quello che ho capito è la stessa cosa) con un dispositivo che genera corrente alternata o continua e mettendo mani e piedi in vasche riempite di acqua. Vorrei sapere se questa pratica è utile. Io questo dispositivo l'ho comprato ma vorrei sapere delle indicazioni su questa ionoforesi o comunque se potete consigliarmi un centro specializzato in questo problema, magari per effettuare dei veri test.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, per quanto mi riguarda da anni utilizzo la terapia con la tossina botulinica per l’iperidrosi, con significativi risultati. Ne parli col dermatologo di sua fiducia.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it