Risveglio nel sonno confusionale

Buongiorno dottori, vorrei chiedere un parere su un episodio accaduto stanotte. Sono una persona estremamente ansiosa, cardiofobica ed in cura con una psicoterapeuta , che però è in vacanza,per il mio disturbo d'ansia generalizzato,dunque vi scrivo per questo consulto. Ieri sera prima di andare a dormire ero abbastanza agitato e da buon ansioso,la mia attenzione era focalizzata sul mio battito che mi sembrava trppo lento , ma poi mi sono addormentato. A circa un'ora/due da quando mi sono addormentato , mi sono improvvisamente risvegliato, alzato di soppiatto dal letto, mi è girata profondamente la testa, temevo di svenire ed avevo un battito accelerato come nemmeno dopo una corsa e volevo fuggire.Mia madre,e questo è l'unico ricordo che ho di quanto accaduto, mi ha bloccato e mi ha steso sul letto, poi basta, ero in uno stato totalmente confusionario, non ricordo difatti nulla di quanto accaduto, se non uno stato di profonda angoscia/paura che mi ha portato a credere che fosse stato il mio cuore a giocarmi questo scherzo. Premetto anche che tre mesi fa, ho effettuato visite cardiologiche, ecg, ormoni tiroidei, analisi del sangue, tutte ovviamente negative. Da lì ho incominciato il percorso di psicoterapia , poi. Questo episodio di ieri, cosa può essere stato? Ho letto su internet di terrore notturno o attacchi di panico notturni, però a me sembrava diverso da un attacco di panico, poichè li ho vissuti e generalmente avvenivano nel cuore della notte. Segnalo inoltre che ricordo una luce intensa,quella della mia stanza, accesa da mia madre e non so se possa aver generato questo risveglio terrorizzante. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se sei in cura per ansia, è in quella sede che devi cercare aiuto. Dev'essere lo psicoterapeuta a insegnarti il modo per superare il tuo problema. Altrimenti cosa ci staresti andando a fare?

La psicoterapia di persona funziona molto meglio di qualunque "consiglio" ricevuto online.

Che orientamento ha il tuo terapeuta?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com