Davanti ad i nuovi monitor avverto dolore agli occhi, alla testa ed altri sintomi

Lavoro al computer da molti anni, stare davanti allo schermo per ore non mi ha mai creato problemi. Adesso però ho dovuto cambiare il portatile, ne ho preso uno nuovo, ed usarlo, già dopo venti minuti, iniziava a darmi sintomi che peggioravano col passare del tempo: Bruciore agli occhi, dolor ealla fronte ed alle tempie, mal di testa nausea, e torcicollo che peggiora in concomitanza con l'uso del portatile. Pensando lo schermo fosse un problema, ho restituito il portatile per prenderne un altro, ma stessa cosa.
Al mio vecchio portatile e al monitor del mio computer fisso continuo a non aere alcun problema, anzi, dopo che passo dal nuovo al vecchio inizio rapidamente a provare sollievo. Tutti questi monitor, sia quelli che mi danno fastidio che quelli a cui sto bene, sono LCD con retroilluminazione LED, quelli nuovi, dei portatili che mi danno fastidio, hanno colori più vivi ed accesi, ed immagini più belle (Cosa che dovrebbe dipendere dal modello del pannello che è diverso) ma non so che altre particolari differenze possano esserci.

Sono stato dall'oculista, in quanto porto degli occhiali correttivi per astigmatismo, e gli ho spiegato la situazione. Io soffro di un astigmatismo irregolare, su entrambi gli occhi, necessiterei di lenti con correzioni diverse, ma da sempre, quando le provo in studio, avverto fastidio, quindi l'oculista dice che è meglio evitare di usarle perché il cervello non le tollera, e abbiamo optato per un ''compromesso'': una correzione identica su entrambe le lenti, che non corregge del tutto, ma tollero.
Io adesso pensavo che la mancanza di una correzione totale potesse essere il problema, e che magari provare a fare degli occhiali che correggero totalmente il mio difetto avrebbe potuto risolvere, ma l'oculista insiste che non ritiene una buona idea fare degli occhiali che alla prova mi danno fastidio ed a cui rischio di non abituarmi. E secondo lui potrebbero non risolvere il problema, in quanto sostiene che se il problema fosse l'astigmatismo allora dovrebbe darmi fastidio su qualsiasi schermo. E per il resto gli occhi risultano essere sani, solo leggermente irritati, probabilmente per via di questa situazione.
Mi ha detto che forse è un'intollerenza alla luce, e mi ha dato un collirio per schermare gli occhi dalla luce, l'ascotodin.

Io ho usato l'Ascotodin, ma senza trarne giovamente, e ora, dopo 3 settimane in cui speravo di abituarmi al nuovo schermo, quando lo uso continuo a stare male. Non so davvero come poter approcciare la cosa a questo punto, ma di certo non posso passare le giornate così. Da cosa potrebbe dipendere? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
non credo siano gli occhiali, ma un problema di disfunzione della superficie oculare.
La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360°, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Sì, non mi aspetto una diagnosi, chiaramente, solo un consiglio, e la ringrazio per la disponibilità.

Il punto è che la cosa per me rappresenta un grosso problema, ma non sto ricevendo particolare aiuto dal mio oculista, che di nuovo non ha fatto altro che la visita di base, per poi dirmi di provare a prendere pause più frequenti dal monitor. Cosa che sto già facendo.

Un'altra cosa che ha detto è che potrebbe essere un risentimento ortodontico. Un paio di anni fa ho subito una rimozione di un dente del giudizio incluso non andata nel migliore dei modi e durata più di due ore. Il trigemino è stato toccato dal trapano, nessuna lesione, solo un trauma.

Da allora di tanto in tanto ho dolore e bruciore al lato sinistro del viso (il lato dove ho subito l'intervento), e lo scorso inverno ho avuto un piccolo edema sul nervo ottico sinistro e mi è stato detto che potrebbe essere una conseguenza dell'intervento ortodontico.

Ora l'oculista mi ha detto anche lui che potrebbe essere un problema dato da quello, da un'occlusione dentale o altri fattori dentali, e sto venendo rimpallato tra lui e il dentista che ripete che è un problema oculistico.

E ripeto che l'altro elemento fondamentale è che ad i monitor dei miei vecchi videoterminali non ho alcun problema...

Lei mi ha parlato della possibilità di fare certi esami, a cui il mio oculista non ha fatto riferimento. C'è un altro tipo di specialista a cui potrei rivolgermi per il problema specifico?

Ho fondamentalmente bisogno di un'indicazione su come approcciare il problema.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Un coinvolgimento trigeminale ha conseguenza sulla superficie oculare e lacrimazione, non sul nervo ottico, è un problema diverso, nessun collegamento con i denti, che va esaminato da un oculista esperto in malattie infiammatorie.

Cordiali saluti