Granuloma da corpo estraneo

Salve, ho un fastidioso problema da qualche anno.
Ben sei, se non sette anni fa, sotto il piede dx, nella parte superiore del tallone, ho cominciato a notare come un piccolo callo, sempre più doloroso e dalla punta nera, come se avesse un livido sopra.
Dopo qualche tempo il dolore era talmente insopportabile, da andare a fare visite specialistiche da alcuni specialisti.
Entrambi, mi hanno confermato d'avere un granuloma da corpo estraneo, che è il modo che il mio corpo ha utilizzato per proteggersi.
Il primo dottore a cui ho chiesto consulto, mi ha detto dopo una brevissima visit, di dovermi operare, perché non sarebbe migliorato.
Il secondo specialista, mi ha dato una teoria diversa: non sarebbe mai passato, ma probabilmente col passare del tempo i fastidi sarebbero diminuiti, e sconsigliava fortemente un operazione, poiché il solco che si andrebbe a creare sotto il piede, togliendo il granuloma, creerebbe un callo ed una cicatrice ancora più dolorosa.
Sono passati tanti anni, e sovente mi trovo a zoppicare perché non posso poggiare correttamente quel tallone per il dolore. Accanto adesso, ho un altro callo, fastidioso. Probabilmente generato dalla cattiva postura.
Non so cosa fare, se andare da un altro specialista, ne tanto meno se esistono terapie diverse dall'operazione che non mi sono state menzionate.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere l' asportazione del granuloma risolve il problema. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it