Esame istologico duodenale

Buongiorno,
da tre anni soffro di disturbi intestinali che inizialmente erano stati collegati ad una allergia al nichel, dopo una dieta di esclusione e un relativo miglioramento , alcuni sintomi sono proseguiti e stati trattati con diverse terapie senza risultato.
All'insorgere di una sorta di rash cutaneo di un certo spessore sulle spalle, il medico di base mi ha fatto eseguire ulteriori analisi per una sospetta malattia celiaca, sospetto rafforzato anche dai numerosi casi già presenti in famiglia. Le analisi del sangue davano un risultato negativo per la transglutaminasi ma dei valori anomali relativi alla tiroide, perciò è stata richiesto un esame istologico duodenale, il cui esito è il seguente:

Frammenti di mucosa duodenale con lieve incremento della componente linfo-plasmacellulare della lamina propria,villi focalmente e modicamente ridotti in altezza con iperplasia delle cripte e meno di 5 IEL x 100 enterociti. Reperto da valutare su base clinica e laboratoristica.

Mi chiedevo se questo fosse o meno un campanello d'allarme e se fosse il caso di fare ulteriori accertamenti.
Ringrazio in anticipo
Noemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che si tratta di un'istologia negativa per celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e tempestiva risposta, avendo escluso tutte le altre possibili cause il gastroenterologo alla quale normalmente mi rivolgo ha avanzato l'ipotesi di una sensibilità al glutine, suggerendomi un periodo di dieta senza glutine e successiva reintroduzione per verificare gli effetti, dopo tre anni di vari tentativi mi chiedo se sia il caso di fare anche questo ennesimo o se posso già escludere a priori
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo, la sensibilità al glutine va considerata.