Grave situazione dentale e fobia estrazioni dentali

Salve mi chiamo antonietta e ho 55 anni. Dall' eta di 20 anni sto affrontando con molto stress la mia precaria salute dentale. Dopo tre gravidanze i miei denti si sono iniziati a spezzare nel colletto e mi rimanevano solo radici. Inizialmente sono stati inseriti dei perni monconi ma dopo altre tre rotture dentali mi sono affidata alle cure di un dentista ( poi ho saputo che in realtà era solo un 'odontotecnico ) che mi ha limato e incapsulato tutti i miei denti con due protesi fisse incementate. Inizialmente sembrava che avevo risolto il mio grande problema ma dopo 8 anni circa si sono iniziati a formare dei granulomi che mi hanno destabilizzata emotivamente e psicologicamente. Dalle ortopanoramiche fatte nel tempo i denti interni alle capsule hanno continuato a spezzarsi. Da qui è iniziato il mio calvario perché ho iniziato ad avere una grave forma di fobia per tutte le estrazioni che dovevo affrontare. Ho smontato l arcata superiore da un dentista in un ospedale di roma e mi ha estratto dei denti. Purtroppo in quella circostanza ho sentito dolore nella procedura anestesia e ho perso fiducia in quel dentista. Dopo due anni con protesi provvisoria ho cambiato dentista ma dopo l ennesima anestesia dolorosa sotto palato sono rimasta con una protesi provvisoria mobile in bocca e tre denti da estrarre. Nel frattempo anche la situazione dell arcata inferiore è diventata disastrosa e dopo un ascesso dentale ho avuto la sentenza che va smontato tutto e estratti molti denti. Da qui è iniziata la mia fobia e ben presto è diventata un,'ipocondria. Ho paura degli effetti secondari di ogni medicina e ho molta difficolta di assumere anche i medicinali piu comuni compresa quindi l anestesia locale. Non mi affido piu con fiducia a nessun medico,evito esami invasivi e perdere il controllo della situazione diventa per me devastante. Ho bisogno di aiuto. Devo assolutamente sanare la mia bocca... l osso mandibolare è compromesso e affinato...ci sono granulomi e molte infezioni.
In attesa di consigli
Distinti saluti
Antonietta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cara Signora è possibile effettuare cure dentarie in sedazione cosciente per superare il suo impasse nei confronti della nostra categoria.Con molte probabilità dovrà andare incontro a una riabilitazione implantoprotesica ed affidarsi a Colleghi di comprovata esperienza che operano in sedazione.A Roma non avrà sicuramente difficoltà nel reperire professionisti seri e competenti,può anche cercare,se crede,su questo sito alla voce "Dentisti".
Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto