Edema

uongiorno! Spiego la mia situazione: Due mesi fa in seguito a un ecg di controllo mi è stato diagnosticato un blocco di branca e un insifficienza mitralica moderata con terapia di ace inibitori e beta bloccanti. Sono stati attribuiti alla chemioterapia abvd per linfoma di H fatta 12 anni fa.( remissione completa da allora con ultima tac al settimo anno di remissione). Sono anche di ipertiroidismo, tsh minore di 0,003 e t3 alto dovuto a dosaggio elevato di eutirox (tiroide asportata per carcinoma papillifero 9 anni fa. Non me so fatta mancare nulla insomma). Ad oggi eseguo solo eco stazioni linfonoidali e loggia tiroidea ed e tutto ok(fatta 1 mese fa) insieme ai seguenti esami : Glicemia ok Creatinjnemia ok Boliribine varie ok Sodio ok Potassio ok Calcio basso (le paratiroidi sono bloccate e assono calcio e vitamina d ma mai quanto dovrei) Proteine totali ok Nel prototogramma invece ci sono i seguenti valori che mi preoccupano un po’ anche se la cardiologa manco ci ha fatto caso: Albumina 3,96 (minimo 4.02) Albumina 55,8 (minimo 55,8-66.1) Siccome il mio problema sono gli edemi alle gambe, ho pensato fossero attribuiti al problema cardiaco ma nonostante la terapia e indiuretici non passa. L’albumnina bassa può anche dipendere dallipertoroidosmo importante che ho ma è un dato preoccupante nonostante gli altri valori nella norma? Oppure posso stare tranquilla che nel caso di patologie gravi saTenebro elevate?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
in una situazione così complessa è ben difficile dare pareri a distanza, ma visto che si rivolge al nefrologo, la prima cosa che il nefrologo le chiede è: come sono le urine? c'è perdita di albumina-proteine? o globuli rossi o bianchi nel sedimento? e poi ancora: ci trascrive i valori di creatinina sodio potassio e calcio? Perchè il valore di albumina che lei scrive non è comunque allarmante, ma è diverso se il valore bassino è dovuto a perdita o magari solo a una alimentazione povera di proteine... Ci aiuterebbe anche sapere nome e dosi dei suoi farmaci. Perchè nel suo caso è importante capire se i reni hanno un loro problema, o semplicemente "ci vanno di mezzo" per il problema del cuore.
[#2]
dopo
Utente
Le Urine normali ma non ho ancora fatto esame..
creatinine 0,65
Sodio 143
Potassio 4,60
Le analisi sono di un mese fa prima di iniziare al terapia di
Triatec 1/2 al gg
Diusesix 1/2 al gg
Congescor 1/2 al gg
Il tsh a distanza di un mese e’ ancora basso con t4 elevato, quindi sto ancora in iper
Tsh 0,003
T3 3,91
T4 20,22

Non mangio tantissime proteine.. ma nn so se il valore può attribuiirsi a questo.. nonostante il diuretico non vedo oscillazioni di peso o sgonfiarmi gli edemi..
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
"in una situazione così complessa è ben difficile dare pareri a distanza".... anzi no, è IMPOSSIBILE dare un parere a distanza. Deve chiedere ai medici che l'hanno in cura .
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie! Al momento la mia preoccupazione principale è che il valore di albumina sia basso da d’estate preoccupazioni o far sospettare qualcosa di serio nonostante il resto dei valori nella norma
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No allora tranquilla: il suo valore di albumina non è assolutamente un problema
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla sui risultati degli esami. In quelli del sangue è stata evidenziata un anemia hgb 10,9 mentre i restanti reni e fegato sono normali, compresa la pcr.
Esame urine normale (no proteine no globuli bianchi ne Rossi) tutto negativo insomma... a questo punto non so se attribuire gli edemi a semplice ritenzione idrica o a un problema venoso.,,
[#7]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
sempre con riserva, poichè non la vedo, ma anche l'anemia può essere un fattore che facilita l'edema... Anemia per altro non preoccupante, per una donna della sua età e che ha fatto chemioterapia. La prima precauzione che la può aiutare è di limitare gli alimenti col sale; spesso ci si preoccupa di non aggiungere sale, ma se ne trova di più nei cibi conservati, in scatola, nel salume, nei formaggi stagionati....