Grossolane osteorarefazione periapicali

Salve dottori, ho 25 anni, mi sono fatta una panoramica hai denti e nel risultato c'era scritto; non apprezzabili grossolane aree di osteorarefazione periapicali. Cosa significa? È una cosa grave? Cortesemente potete spiegarmi? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Significa che non vi sono apparenti granulomi o cisti apicali."Apparenti" perché la panoramica non è l'esame migliore per escluderli, bensì le normali rx endorali del dentista........

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Volevo chiederle anche se può rispondermi, ho un dente del giudizio sinistro che mi sta spuntando , e già un anno che è così e spesso mi dicono che mi infiamma tutta la zona ma io non provo dolore, e un mese fa mi è spuntato un linfonodo dietro la nuca sotto l'attaccatura dei capelli sempre nella parte sinistra e che prendendo l Oki è quasi scomparso. Può essere dovuto al dente del giudizio?? Grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il dente del giudizio è inferiore ed è in inclusione osteomucosa verosimilmente può trattarsi di una infiammazione che prende il nome di pericoronite.
Le invio un link informativo,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html


Il linfonodo citato non è in relazione con il dente del giudizio,lo possono essere i linfonodi sottomandibolari .


Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Io non ho forti dolori come dice nel sito ne ha parlare ne ha masticare ho avuto si un otite che poi è diventata micosi sempre nell orecchio sinsitro, certe volte i dolori li provo in gola solo nella parte del dente e arrossamento, non so se ne ha conseguenza.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La corretta chiave di lettura la può avere solo con una visita odontoiatrica,che probabilmente ha in programma ,visto che ha eseguito una panoramica.....


Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Utente
Si infatti. La ringrazio molto per le sue risposte

Cordiali saluti.
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto