Grossolane osteorarefazione periapicali

Salve dottori, ho 25 anni, mi sono fatta una panoramica hai denti e nel risultato c'era scritto; non apprezzabili grossolane aree di osteorarefazione periapicali. Cosa significa? È una cosa grave? Cortesemente potete spiegarmi? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Significa che non vi sono apparenti granulomi o cisti apicali."Apparenti" perché la panoramica non è l'esame migliore per escluderli, bensì le normali rx endorali del dentista........

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Volevo chiederle anche se può rispondermi, ho un dente del giudizio sinistro che mi sta spuntando , e già un anno che è così e spesso mi dicono che mi infiamma tutta la zona ma io non provo dolore, e un mese fa mi è spuntato un linfonodo dietro la nuca sotto l'attaccatura dei capelli sempre nella parte sinistra e che prendendo l Oki è quasi scomparso. Può essere dovuto al dente del giudizio?? Grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il dente del giudizio è inferiore ed è in inclusione osteomucosa verosimilmente può trattarsi di una infiammazione che prende il nome di pericoronite.
Le invio un link informativo,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Il linfonodo citato non è in relazione con il dente del giudizio,lo possono essere i linfonodi sottomandibolari .

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Io non ho forti dolori come dice nel sito ne ha parlare ne ha masticare ho avuto si un otite che poi è diventata micosi sempre nell orecchio sinsitro, certe volte i dolori li provo in gola solo nella parte del dente e arrossamento, non so se ne ha conseguenza.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La corretta chiave di lettura la può avere solo con una visita odontoiatrica,che probabilmente ha in programma ,visto che ha eseguito una panoramica.....

Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Si infatti. La ringrazio molto per le sue risposte

Cordiali saluti.