Leggero fastidio del cavo orale

Buonasera gentili dottori
Sono un ragazzo di 24 anni, nel mese di luglio ho percepito un leggero fastidio alla lingua e raramente nei pressi della laringe, simile ad una sensazione di capelli in bocca principalmente a carico della lingua.
Ho effettuato una visita presso il reparto di ORL e mediante laringoscopia hanno notato una lieve ipertrofia dell’emibase linguale indirizzandomi verso un controllo specifico mediante luce Mbi ove è stata riscontrata una piccola cisti da ritenzione di natura assolutamente benigna e non riscontrando nessuna alterazione patologica.
Questa sensazione precedentemente descritta però non accennava un granché a passare tanto da scaturirmi un grande stato di ansia.
Il mio medico di famiglia, un odiontoriatra, anche egli esaminando più volte il mio cavo orale non ha mai riscontrato nulla di strano, affermando che la mia lingua fosse in perfette condizioni, e facendomi notare solamente i bordi leggerementi frastagliati. Successivamente con un po’ di pazienza e riducendo fortemente il mio stato d’ansia il fastidio linguale presente ora ai lati ed ora in fondo alla lingua ha iniziato a diminuire. Ho comunque preferito effettuare un altra visita specialistica da un altro ORL che mediante laringoscopia molto accurata non ha notato neanche più la piccola cisti, tanto da attribuire questo fastidio probabilmente ad una leggera infezione avuta e poi causato da una somatizzazione del mio stato d’ansia sulla lingua. Vorrei inoltre dirvi che sono stato un fumatore prima di riscontrare questo problema.
Detto ciò vorrei un vostro consulto considerando che il fastidio è leggermente tornato.
Grazie mille !
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, cisti da ritenzione è un sospetto diagnostico. La biopsia escissionale può confermare o escludere o formulare una nuova diagnosi o programmare un nuovo intervento. L'ultima visita, mostra la completa regressione della lesione per cui risulta inutile la biopsia. le consiglio un nuovo controllo tra qualche mese.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l’interssamento Dottore.
Quindi anche lei, come d’altronde la sua collega mia consiglia di fare un follow up completo tra qualche mese ? Naturalmente non si è più parlato di biopsia considerando la naturale regressione della piccola cisti. E circa la sensazione di capelli in bocca lei cosa ne pensa ? Pensa anche lei sia dovuto ad un fattore psicologico considerando che nessuno specialista ha trovato nulla ?
Grazie ancora e saluti cordialissimi
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sicuramente la sensazione é amplificata dallo stato psicologico, a volte una piccola abrasione da questo fastidio per qualche giorno. Stia tranquillo e non ci faccia a caso a tutto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per l’intresse.
Saluti cordiali dottore
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, è una complicanza che può avvenire durante l'avulsione di questi denti. Spesso questi apici non sono rilevabili alle RX immediate, perché esso si sposta come un piccolo bullone in una scatola. Il filtro dell'aspiratore in questi casi è il mezzo che ci da la risposta certa. Ora è stato correttamente richiuso tutto, per cui ora dobbiamo attendere una guarigione. Chiaramente il tutto deve essere mantenuto sotto controllo nel tempo, perché potrebbe esserci, nel tempo, la possibilità di formazione di altre patologie che possono essere trattate. Il suo odontoiatra conosce il suo caso clinico e conosce come gestire questi casi, per cui stia alle sue indicazioni.