Perdite intestinali gialle o arancio in 103 enne

Egregio dottore,scrivo per mia madre
domenica sera ha presentato perdite a volte arancio a volte gialle abbondanti con piccola scarica diarroica
Da premettere che sabato le ho dato 3 dita di olio di vaselina e zucca e abbiamo mangiato pesto per stipsi da 3 giorni.
Fino ad oggi nessuna altra evacuazione ma solo poco liquido a volte giallo a volte arancio.
Penso che sia dovuto alla zucca e alla vaselina.
La cosa non è mai successo e mi preoccupa data l' età
Può essere dovuto ad altra causa?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Corretto. Tutto legato alla zucca e alla vaselina. Non pensiamo ad altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
la ringrazio moltissimo per la sua disponibilita'.
Devo pensare allora che c'e' un fecaloma e le perdite sono da straripamento?
Registro tutto per prudenza e quindi posso riepilogare
-il 21 evacuazione soffice e formata ,Bristol 4 ,circa 100g
-sabato 25 di sera tardi evacuazione formata ma un poco duretta,Bristol 3,100g circa dopo aver dato in giornata come detto olio di vaselina e zucca.
-il 26 sera iniziano le perdite inodori e subito dopo una sola piccola scarica liquida.Da allora solo perdite
Che faccio ?
le do il movicol ?
grazie molto
[#3]
dopo
Utente
volevo anche aggiungere che mangiamo carote quasi tutti i giorni.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sospetto il fecaloma ed attenderei.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott Cosentino,buongiorno
la ringrazio sempre per la sua disponibilita'.
La situazione rimane invariata,nessuna evacuazione da Domenica 26 sera ,continuano piccole perdite a volte gialle a volte arancio ,che non scorrono mai,ma sporcano solo l' ano.
Volevo aggiungere che il giorno 21 la ho portata in ambulanza a fare un ecodoppler in ospedale,dopo aver fatto 14 gg di antitrombotici (6 gg di Fluxum 4250 +8 gg di Vessel fiale),per sospetta trombosi ad una gamba ed e' stata quindi stretta in barrella ,avessero le due cose provocato danni a organi interni ?
Poiche', ripeto ,tutto questo giallo non l ho mai visto,stipsi si anche di 4 -5-6gg.
Alla esplorazione rettale nulla.
Le do le cose che la fanno andare in bagno,cioe' arance,zucca ,olio di vaselina?
Obbligato
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se l'esplorazione rettale è negativa, allora non c'è fecaloma. Proceda con gli accorgimenti indicati.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore,mi scuso per non averla nemmeno ringraziato,sono continuamente preso da nuovi problemi ,tutti più o meno riconducibili alla vecchiaia di mia madre.
Ora le voglio dire che le strane perdite gialle non ci sono da settimane e nemmeno la stipsi.
Adesso il problema è che tuttii giorni ci sta ano sporco di poltiglia ,alle esplorazione ci sono feci molli,che non sente,ma invitata sforzarsi espelle e sono molli e formate seguite da continua poltiglia perianale per ore e giorni
È visibile che lo sfintere anale non chiude bene.
Però tutta questa perdita non avveniva prima del 21agosto,quando andava in bagno a giorni alterni e anche duretto.
Poi, come già detto, la ho portata in ospedale con l ambulanza a fare un Doppler venoso ad una gamba e da allora sono iniziate le perdite gialle o arance.
Verso il 5 agosto ,ho sospeso di colpo la cura di ferro per iniziare l eparina e dopo il vessel.
Cosa fare ?
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta d'incontinenza. Potrebbe dare una bustina di diosmectite per compattare le feci
[#9]
dopo
Utente
Egregio dottore,buonasera
come da Lei consigliato sto dando a mia madre una bustina di diosmectite al giorno per compattare le feci spesso pero' le feci diventano troppo dure.
Ora vorrei sapere ' se esiste una medicina X che avvia le feci senza scompattarle,dato che lei non le sente e si sforza poche volte alla evacuazione.
Cosi' la diosmectite compatterebbe e la medicina X avvierebbe.
Prima di Agosto la evacuazione era garantita dando nello stesso giorno una premuta di 2 arance e pasta e zucca a pranzo ma ora non funziona piu' .
Le ricordo che mia madre avra',Dio volendo,103 anni tra 3 settimane.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha provato a ridurre la diosmectite ?