Sostanze o integratori neuroprotettori

Buongiorno
non so se questa è la sezione adatta, forse in parte si.
Vorrei chiedere una informazione circa la reale esistenza di sostanze, quindi eventualmente di efficaci integratori, o se ci sono alimenti che ne contengano in quantità rilevanti i pricipi attivi, di sostanze ad azione neuroprotettrice o, in qualche modo, neuroriparatrice.
Mi spiego meglio, perchè così è generico. Per pregresso trauma piede (a livello di 5 metatarso) avverto anomalie sensoriali (disestesie, parestesie ed altro), per cui mi chiedevo se ci sono sostanze, integratori, che abbiano efficacia verso le neuropatie periferiche, anche di tipo minimamente compressivo (così scrisse la Neurologa).
Ad esempio, ho sentito parlare di sostanze come la Luteolina, ed anche la Curcumina, che avrebbero attività su nervi periferici, neuropatie etc: verità o solo propaganda commerciale?
Saluti cordiali e grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
personalmente nutro seri dubbi sull'efficacia dei prodotti da Lei citati, fra gli integratori con una certa efficacia per neuropatie trova uno spazio l'Acido Alfa Lipoico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
grazie per la risposta, meno male che ci sono dubbi su efficacia di Luteolina e Curcumina, voglio dire sono contento perchè mi fu proprio indicato un integratore che contiene esclusivamente le due sostanze citate, da prendere per 4 - 5 mesi e una scatola durerebbe 10 giorni e costa un occhio della testa, non lo prendo...mi orienterò su Acido Alfa Lipoico, poi letto che pure la L - Acetil Carnitina avrebbe qualche efficacia su neuropatie, chissà..
Cordialità