Trauma quarto dito piede

Buongiorno,
circa due settimane fa ho urtato violentemente con il quarto dit del piede destro, contro la gamba di ferro di una sedia a sdraio! Ho avvertito immediatamente un dolore allucinante, ho messo subito il ghiaccio e poi ho "bloccato" il dito fasciandolo con quello vicino. La mattina successiva mi si era leggermente gonfiato ed era un po' blu il dorso del piede (non so se si chiama così), vicino al l'attaccatura del dito. Non ho voluto andare al pronto soccorso e ho fasciato il piede con una benda allo zinco. Dopo 5 giorni l'ho rimossa, il gonfiore e il dolore al piede sembravano quasi scomparsi del tutto. Però ancora adesso non riesco a calzare scarpe chiuse, perché mi fa ancora male il dito, inoltre mi fa male sia se schiaccio dove c'è l'attaccatura del dito con il piede sia se cerco di sollevarlo verso l'alto.
Ora mi domando se può essere utile fare una radiografia a distanza di 15 giorni o cosa è meglio fare. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Da quanto descritto molto probabilmente si è provocato una frattura della falange. Il primo trattamento fatto, quello di bloccarlo con un cerotto al dito vicino è stato certamente il piu' utile. Per escludere la presenza di una frattura è necessario fare una radiografia. Il trattamento sarebbe comunque quello di trattarlo con bendaggio a cerotto, per cui puo' anche decidere di continuare con il trattamento fino alla scomparsa del dolore che vorrà dire consolidazione della frattura. Faccia attenzione che nella fasciautura l'unghia del dito guardi in alto ( altrimenti indicherebbe spostamento in rotazione della falange ) e se possibile utilizzi calzature a suola rigida
saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.Proseguirò perciò con il bendaggio a cerotto. É possibile sapere quanto tempo occorrerà approssimativamente per consolidare la probabile frattura?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
circa 4 settimane
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille.