Ghiandole di meibomio

Qualcuno è mai riuscito a guarire definitivamente dalla meibonite?
È possibile che sia colpa ( per le donne) di un prolungato uso di anticoncezionali?
Se si, come si rimedia allo scompenso provocato dagli anticoncezionali?
Chiedo questo perché io ho solo 40 anni ed i sintomi sono iniziati quando dopo 2 anni di nuvaring,l ho sospeso per problemi respiratori..
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signora,
mi pare che ci siamo anche già sentiti...

sue domande
1) Qualcuno è mai riuscito a guarire definitivamente dalla meibonite?

Risposta
dalla Meibonite si guarisce di certo ed in maniera definitiva con le terapie mirate.

2) È possibile che sia colpa di un prolungato uso di anticoncezionali?

Risposta
la sindrome da alterazione del Film Lacrimale di tipo evaporativo come nel suo caso ha mille cause e co-fattori.
Tra le mille cause anche il sesso femminile e la pillola estroprogestinica

3)Se si, come si rimedia allo scompenso provocato dagli anticoncezionali?

Risposta
Gli anticoncezionali hanno altre funzioni e virtù.
Non credo sinceramente che nel suo caso possa essere stata solo la PILLOLA.

4 ) ho solo 40 anni ed i sintomi sono iniziati quando dopo 2 anni di nuvaring,ho sospeso per problemi respiratori..

Risposta
quindi non è la pillola ad aver causato il DRY EYE e la Meibonite.

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si ci siamo sentiti..
I medici mi dicevano che erano attacchi di panico ma secondo me era colpa dell anticoncezionale perché anche con gli ansiolitici che mi avevano prescritto continuavo ad avere attacchi respiratori.. solo una volta sospeso l anticoncezionale gli attacchi respiratori son scomparsi ma ho iniziato a sentire sabbia agli occhi..
A questo punto non saprei cosa possa essere stato allora..
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
allora possono essere gli ansiotitici

ho scritto un libro su questo argomento

glielo mando se vuole
[#4]
dopo
Utente
Anno 2014,15,16 nuvaring,a settembre 2016 iniziano attacchi di panico( questo il responso di pronto soccorsi e del medico di base) mi prescrivono citalopram che ho sospeso i primi di dicembre con nuvaring xché non servivano. Attacchi di panico spariti e inizio sentirmi sabnia agli occhi.
Ho fatto solo qualche mese con citalopram.. e ben 2 anni con anticoncezionale.
Non ho più assunto da allora nessun medicinale a parte per curare gli occhi da cheratite,blefarite mgd.
Molti parlano anche della correlazione occhio/ ormone nel caso femminile, ma io son pronta a documentarmi anche con il suo libro. E la ringrazio.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia mail
profluigimarino@gmail.com

mi mandi la sua e le giro i miei appunti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille,le avevo già scritto ieri allegandole tutti gli esami fatti in questi 2 anni. Non potendo scrivere il mio nome su questo sito,mi trova della provincia di Bologna.
Buona serata e grazie ancora.