Psoriasi

Gentilissimo dottori chiedo un vostro consulto a quello che potrebbe essere una forte psoriasi premetto che non ne ho mai sofferto ma il tutto è scoppiato, quando ho scoperto che mia figlia è malata di artrite reumatoide questo fattore di forte stress ha fatto sì mi scoppiasse....ora da un primo consulto dermatologico fatto nella mia città mi avevano parlato di psoriasi inversa curata poi con creme varia e localizzate che hanno alleviato e risolto il problema ma haime sospesa la cura dopo 1/2 mesi tutto si ripresenta ora ho come delle macchie sulle braccia che mi prudono spesso e forte...vorrei un vostro consulto su come poter risolvere il problema senza dover ricorrere a terapia sistemica con methotrexato grazie. PS ho iniziato a lavarmi con sapone di Marsiglia che pare dia sollievo al prurito. PS vorrei inviare foto se possibile
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

la psoriasi oggi si può curare in tanti modi, da nuovi topici fino (per le forme gravi o artropatiche) con farmaci biotecnologici.

Esiste però un caso di psoriasi dismetabolica legata alla forte obesità.

https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/3455-psoriasi-e-obesita-la-sindrome-metabolica.html

La prego vi valutare tutti questi parametri con il dermatologo di fiducia!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Laino nel ringraziarla per la disponibilità nella risposta le chiedo se posso inoltrare anche in forma privata una foto tenendo conto che la forma di psoriasi da lei descritta dismetabolica non solo non ne avevo mai sentito parlare ma purtroppo i parametri che richiamano ad essa li ho ( obbesitá addominale trigliceridi alti colesterolo e a volte ipertensione) chiedo solo se possibile di poter avere un consulto previa visione Delle foto la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non si può. serve una visita che Lei può fare dal Dermatologo di sua scelta, ma online è inutile e vietato dare pareri vincolanti.

saluti ancora!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Va bene, giustissimo così la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene, saluti!

Dr Laino