Casistica operatoria

Dottori, buonasera.

Sarò sintetico, vorrei porvi una domanda di carattere generale, nata dal dubbio che il medico a cui mi sono rivolto, mi ha fatto sorgere:

E' lecito per un paziente, chiedere al medico che dovrà operarti, informazioni in merito alla sua casistica operatoria specificatamente all' tipo di operazione che andrà ad eseguire.
Volendo essere più precisi, un medico, in un rapporto limpido con il proprio paziente, può rifiutarsi di fornire notizie in merito alla sua casistica operatoria?
Un paziente credo abbia diritto di sincerarsi e rassicurarsi prima di farsi operare, chiedendo informazioni di questo tipo o mi sbaglio?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte in merito.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Se non trova cortesia e fiducia nel medico che la segue credo che cadano a priori i presupposti per un sano e normale rapporto medico-paziente.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com