Eritema ricorrente? Dermatite?

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni e da più di un anno ho notato la comparsa sulla natica di destra, vicino al solco intergluteo, di un eritema della grandezza di 4-5cm che si presenta con alcune aree di “erosione” le quali formano una crosticina dopo alcuni giorni. Dopo un paio di settimane la lesione scompare e rimane un esito “cicatriziale” con aree biancastre e di aspetto desquamato. Tale lesione continua a ripresentarsi nel tempo sempre nello stesso punto e sempre con lo stesso ciclo. Non è dolente, nè pruriginosa e non ho notato la presenza di vescicole.
In attesa di visita dermatologica, vorrei farmi un’idea di cosa potrebbe essere. Ringrazio.

P.s. Non ho notato altre lesioni cutanee in altri punti nel corpo. Ho solo notato la presenza da un paio di mesi di puntinatura sulle unghie delle mani (come se ci fossero tanti buchi), non so se possa essere utile. Ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la descrizione che fa del caso delle sue unghie potrebbe essere compatibile con un Pitting ovvero delle depressioni a ditale di cucito: condizioni assimilabili alla presenza genetica del tratto psoriasico. Ovviamente la descrizione che fa dell’eczema localizzato sul suo corpo non mi permette e consente di effettuare una diagnosi precisa. Pertanto le consiglio di sospendere ogni terapia fai da te e rivolgersi allo specialista di dermatologia che potrà sicuramente fare una diagnosi corretta del suo caso clinico. Mi faccia sapere.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Laino,
La ringrazio per la celere risposta e la cortesia.
Non sto facendo nessuna terapia farmacologica o altro, ma sto attendendo visita dermatologica.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego saluti!
Dott.Laino