Gli esami del sangue gli esami

Gentilissimi medici,
sono una ragazza di 24 anni e qualche giorno fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale (ad oggi 1 solo rapporto) con un ragazzo che conosco bene (stiamo insieme da 8 mesi, ma lo conosco da 10 anni).
Lui ha avuto al massimo 3 o 4 partner sessuali prima di me e non ha mai avuto rapporti sessuali senza preservativo.
Anche noi abbiamo fatto l'amore col preservativo e comunque abbiamo in lista tra gli esami del sangue gli esami per HIV, epatite e sifilide (anche se volgiamo andare avanti col preservativo; facciamo gli esami per una garanzia e una sicurezza in più).
Il problema è l'HPV: ho una paura tremenda, perchè ho saputo, leggendo su internet ed in particolare su alcuni consulti di questi sito, che il preservativo non protegge (invece il mio medico di famiglia mi aveva detto che il preservativo avrebbe garantito sicurezza).
Sono intenzionata a fare il vaccino (Gardasil), ma prima penso si debba fare una visita ginecologica con pap test per sapere se ho l'HPV.
Vi chiedo: i miei dubbi sono fondati? Come mi devo comportare per il vaccino? Prima devo fare la visita ginecologica o faccio direttamente il vaccino?
A quanti giorni di distanza dal rapporto "a rischio" ha senso un esame per vedere se ho l'HPV?
Ed infine: tra un richiamo del vaccino e l'altro come mi comporto? E' meglio sospendere del tutto l'attività sessuale?
E' necessario che anche il mi ragazzo faccia qulache tipo di esame per sapere se ha l'HPV e se sì quale?
Grazie infinite e ancora di più.
Cordiali saluti e grazie per questo eccezionale servizio.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente innanzitutto visita Ginecologica o Venereologica per escludere la presenza dell'HPV, rapporti protetti sinchè non se ne è esclusa la presenza(improbabile che un unico rapporto perdippiù protetto anche se la certezza al 100% non vi è,abbia portato a contrarre tale virus).Visita Dermatologica per il suo partner per escludere la presenza di manifestazioni attive da HPV.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

mai come in questi casi, vogliamo sottolineare la fondamentalità della visita Venereologica: essa serve non solo a far diagnosi ma anche a chiarire i molti lati oscuri di questa tanto dibattuta patologia:

se vorrà nel frattempo la invito alla lettura di un personale articolo su questo tema pubblicato anche nel nostro portale medicitalia.it all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Medici,
Vi ringrazio tantissimo,
sono davvero agitata perchè davvero questa patologia ha "lati oscuri".
La cosa che più mi turba è che il preservativo non possa niente. Anche parlandone con il mio ragazzo, non riusciamo a capacitarci della cosa: se il rapporto è protetto non dovrebbero esserci problemi, no?
Addirittura anche il mio medico di base mi aveva garantito che con il preservativo ci sarebbe stata un'adeguata protezione.

Cordiali saluti.