Orticaria grave che produce forti tumefazioni anche su fronte

Buongiorno. Ultimamente sono soggetto a orticaria grave che produce forti tumefazioni anche su fronte, labbra, viso e cuoio capelluto oltre che arrossamenti rilevati sul resto del corpo. Il dermatologo mi ha prescritto 3 giorni di iniezioni di Bentelan 4mg e poi pastiglie da 1 mg a scalare da 3/die a 1/die a esaurimento in 12gg. Dopo la prima iniezione i sintomi si sono molto attenuati, quasi spariti direi, ma dopo la seconda hanno teso a ricomparire anche se in modo ridotto, come se il corpo si fosse adattato alla cura dopo la prima apparente efficacia. Domando: è normale questo "rimbalzo"? posso comunque sperare che nei 15 gg totali di cura a scalare il fenomeno possa sparire del tutto? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

può essere "normale" per 2 motivi

- la Sua Sindrome orticarioide è particolarmente intensa
- la terapia cortisonica prescritta rispetto al suo caso clinico può essere non sufficiente.

Si chiarisca appena può con il dermatologo e in caso di problemi respiratori o difficoltà a deglutire si rechi al primo pronto soccorso.

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta
Adesso al 4° giorno di cura (dopo 3 iniezioni di 4 mg è il primo giorno con 3 mg per via orale), mi sembra che il decorso si sia regolarizzato e mi pare di stare decisamente meglio. Spero che tutto proceda come previsto per i prossimi 11 gg fino a fine cura e che non avvengano recidive.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cari saluti a Lei!
Dr laino