Macchie sulle unghie degli alluci

Buongiorno, è da diversi mesi (piu di 6) che noto una macchia a margine dell'unghia dell'alluce destro; è irregolare, colore rosso/giallo con zone più scure ( a puntini).
Non ho memoria di traumi o botte a giustificare questo fenomeno e la zona non mi duole.
Una macchia simile è presente, in modo molto minore, anche sull'altro alluce, nella stessa zona.
Ho aspettato, appunto, diverso tempo per controllare che passasse, magari se ne andasse con il crescere dell'unghia, ma così non è stato.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
La descrizione fatta per le sue unghie degli alluci portano a supporre che soffra di onicomicosi vs onicodistrofia su base diversa (psoriasi, da pedicure...).
Le consiglio effettuare una visita dermatologica per questo problema, prima di provare terapie locali fai-da-te.
Questo potrebbe ritardare la diagnosi, in quanto alcune indagini (ad esempio le indagini di microbiologia) devono essere fatte dopo la sospensione per un periodo almeno di un mese.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it