Caduta ed incanutimento capelli

Gentile specialista,
sono un ragazzo di 21 anni; devo dire di avere sempre avuto un'attaccatura piuttosto pronunciata a "v" nella zona frontale, ma dall'età di 16 anni mi è parso di notare un peggioramento. A 17 anni ho effettuato una visita da un dermatologo che, diagnosticandomi "cenni di alopecia androgenetica nella regione fronto-temporale", mi ha prescritto Minoxidil soluzione 5%, dose 1ml mattino e sera.
In tale occasione non iniziai la cura promettendomi di farlo se le cose fossero peggiorate.
A 19 anni stufo di questo disagio, che nel frattempo mi sembrava essere peggiorato, decido di iniziare la cura prescrittami. La praticai per 6 mesi con discreti risultati. Purtroppo però vista la complessità dell'operazione, pian piano cominciai a dimenticarmi di fare le applicazioni fino a smettere del tutto ed ora mi trovo di nuovo alla situazione di partenza, forse anche peggio. In più in questi ultimi 2 anni sono cominciati a comparire numerosi capelli bianchi, dapprima nella zona temporale, ora un pò dappertutto.
Vorrei dunque sapere qual è il suo consiglio e poi altre due informazioni: la prima e se col passare degli anni si siano scoperte tecniche più pratiche e comode al posto del Minoxidil e l'altra e se è vero che non c'è nulla da fare per contrastare la crescita di capelli bianchi.
Ringraziando, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, per quanto riguarda l'alopecia androgenetica, nel maschio, oltre al minoxidil in soluzione vi è la finasteride in compresse che può essere utilizzata da sola o in associazione al minoxidil stesso.Per quanto riguarda l'incanutimento tenga presente che è geneticamente determinato e non vi è nulla che possa arrestare tale processo(si può solo mascherare tale situazione con l'uso di coloranti per capelli)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena